Strade Mitiche

In questa pagina troverete una raccolta delle Strade Mitiche sparse per il mondo, possono essere passi montani, strade di costiera, sia sterrate che asfaltate, vecchie mulattiere o collegamenti importanti.

Ma la cosa che le accomuna, è il fatto di essere per un verso o per l’altro uniche, per il loro paesaggio, per le caratteristiche della strada, per il luogo geografico in cui sono situate, per la loro lunghezza, ecc…. Insomma tutte quelle strade che sarebbero da percorrere almeno una volta nella vita.

 

 

Col du Galibier p2

Route des Grandes Alpes 

(Francia/ Eu)

La Route des Grandes Alpes è una strada mitica situate in Francia che inizia a Thonon les Bains sul Lago di Ginevra e finisce a Menton (Mentone) sulla Costa Azzurra, a pochi chilometri dal confine italo-francese. E’ composta da 15….

Tianmen-Shan-Big-Gate-2

 Tianmen Shan Big Gate

(Cina / Asia)

E’ una strada mitica in Cina, per la precisione nella provincia nord- occidentale di Hunan, all’interno del Parco Nazionale Tianmen Mountain.Questa strada serve da collegamento…

 

Tizi-n-Test-Road

Tizi n Test Road

(Marocco / Africa)

Tizi n Test Road (S501) è una strada mitica in Marocco, che attraversa la catena montuosa dell’Alto Atlante. Collega Marrakech a Taroudannt passando per Asni….

Llogara-Pass-Albania

Llogara Pass

(Albania /Europa )
E’ una strada mitica in Albania, collega la valle Dukat a nord con la riviera albanese sul lato meridionale dello stato. Per la precisione è un passo di montagna tra i più alti di tutta l’Albania e collega la città di Orikum a Nord con Dhërmi nel comune di Himara il comune più vicino a sud…

La strada dei 50 tornanti (Montenegro) pag

La strada dei 50 tornanti 

(Montenegro / Europa)

E’ una strada mitica in Montenegro che parte da Kotor e si arrampica sul Monte Lovcen 1.749 m.s.l.m.. Percorre gran parte del perimetro del Lovcen National Park, passando da Cetinje fino ad arrivare in cima alla seconda montagna più alta del parco la ….

jadranska-magistrala 3 - Copia

Jadranska Magistrala – Strada 8

(Croazia, Montenegro / Europa)

La Jadranska Magistrala, è una strada mitica situata sulla costa orientale dell’Adriatico che attraversa per tutta la sua lunghezza la Croazia e per un breve tratto anche la Bosnia Erzegovina e il Montenegro.

EPSON DSC picturePaso de los Libertadores

(Argentina- Cile / Sud America)

“Paso de los Libertadores” è una strada mitica che collega il Cile all’Argentina, per la precisione è un valico alpino alto 3200 m.s.l.m. e collega la capitale del Cile, Santiago, tramite la Route 60 con Mendoza in Argentina tramite la Route 7…

Taroko Gorge Road, Taiwan 4

Taroko Gorge Road

(Taiwan, Formosa /Asia)

Taroko Gorge Road è una strada mitica situata sull’isola di Taiwan (Formosa), nonostante il nome, Central Cross – Island Highway contrassegnata con il n° 8…

 Dades Gorge Road #2
Dades Gorge Road 

(Marocco/ Africa)

Dades Gorge Road, o “Strada dei mille Kasbahs” è una strada situata nella catena montuosa dell’Atlante in Marocco. Inizia a Boumaine, situata a circa 110 km da Ouarzazate e a circa 53 km da Tinerhir….

Carretera Austral #2

La Carretera Austral

(Cile/ Sud America)

La Carretera Austral o anche chiamata Ruta CH7è una strada situata in Cile che va da Puerto Montta Villa O’Higgins percorrendo 1240 km tra paesaggi selvaggi, incontaminati e spettacolari…

(Cina / Pakistan , Asia)

La Karakoram Highway (KKN) è la strada asfaltata internazionale più alta al mondo, ma solo il lato cinese è asfaltato completamente. Collega la Cina con il Pakistan….

Lysevegen road #1

Lysevegen road (FV 500) 

(Norvegia, Eu)

Lysevegen road (FV 500) è una strada turistica situata in Norvegia  e parte da Lysebotn alla fine del fiordo Lysefjord fino a SirdalLysebotn è un piccolo villaggio situato nella contea del Rogaland, nel Sud-Ovest della Norvegia…

Col de Turini #2

Col de Turini 

(Francia, Eu)

Il Col de Turini (1607 m.s.l.m.) è un passo di montagna situato in territorio francese nel dipartimento delle Alpi Marittime tra i paesi di Sospel e La Bollène-Vésubie nella provincia di Nizza.

(Norvegia, Eu)

L’Atlantic Ocean Road o Atlantic Road è una strada situata in Norvegia che collega la terra ferma Eide all’isola Averøy nella regione More og Romsdal, è lunga 8,274 kilometri (5,141 miglia) collegando il paese di Kårvåg con Vevang .

(Austria, Eu)

Malta-Hochalm-Straße o Strada Alpina del Malta è una strada alpina panoramica situata in Carinzia, una regione dell’ Austria,  e percorre il parco naturale degli Alti Tauri.

(Romania, Eu)

La Transalpina o DN67C si trova nel gruppo di montagne Parang, nei Carpazzi  in Romania e nel suo punto più alto, al Passo Urdele, raggiunge i 2145 m.s.l.m. diventando la strada più alta della Romania.

Grossglockner #3

Il Grossglockner

(Austria, Eu)

Il Grossglockner (3798 m.s.l.m.) è la montagna più alta dell’Austria con il ghiacciaio più lungo  ed è situata tra il confine della Carinzia e il Tirolo orientale. Fa parte del massiccio chiamato Gruppo Glockner.

Mali Alan Pass #7

Mali Alan Pass 

(Croazia, EU)

Mali Alan Pass (o Halan) è una passo di montagna alto 1045 m.s.l.m. situato in Croazia vicino alla costa adriatica nella parte meridionale dei Velebit la più grande, anche se non la più alta, catena montuosa croata la cui cima più alta è il Vaganki Vrh 1757 m.s.l.m..

death road #4

Deadh Road 

(Bolivia, Sud America)

La Road North Yungas è una strada in Bolivia conosciuta anche con altri nomi, quali Camino de Las Yungas, Strada del destino, El Camino de la Muerte, Road North Yungas e Deadh Road. Copre un tratto di 70 km da La Paz (3640 m.s.l.m.) e Coroico (2000 m.s.l.m.).

(Norvegia Eu)

Trollstigen che significaSentiero dei Troll (o scala dei troll) è una strada situata a Rauma in Norvegia, fu inaugurata il 31 luglio del 1936 dopo 8 anni di lavorigrazie ad abilissimi ingegneri e costruttori,  fu commissionata dal ReHaakon VII di Norvegia….

Mangart Saddle Pass 5

Mangart Saddle Pass

(Slovenia Eu)

Il Mangart Saddle Pass è un passo di montagna alto 2040 m.s.l.m.  si trova nelle Alpi Giulie  in Slovenia vicino al confine  italiano tra il comune di Tarvisio, in Friuli Venezia Giulia, e Plezzo in Slovenia (Maps).Questa strada è stata costruita nel 1938 quando quella zona era italiana, ancora oggi il confine è vicinissimo…

Strada delle 52 gallerie #6

Strada delle 52 gallerie

(Italia, Eu)

La Strada delle 52 gallerie (o della prima armata) è un mulattiera militare italiana sul massiccio del Pasubio tra il Trentino Alto Adige e il Veneto. E’ stata costruita  durante la prima guerra mondiale più precisamente tra  marzo e dicembre del 1917 sotto la guida dell’ingegner Giuseppe Zappa.

Transfagarasan o DN7C #2

Transfagarasan

(Romania, Eu)

La Strada Statale Transfagarasan o DN7C è una strada di montagna lunga 90km (56 miglia) situata in Romania, collega la Transilvania con la Vallachia . Inizia a Bascov vicino a Pitecti e prosegue nella valle del fiume Argea raggiungendo una quota di 2034 m.s.l.m per poi scendere a Cartisoara nella valle Olt dove termina…

(Canada, Nord America)

La Cabot Trail è una strada panoramica nella provincia Canadese della Nuova Scozia nella parte settentrionale su Breton Island. La strada compie un giro completo della parte settentrionale dell’isola ed  è lunga circa 298 km (185 miglia), attraversa anche il Parco Nazionale di Breton Hightlands …

(Iceland , Eu)

La Route 1 o Ring Road è la strada principale dell’ Islanda, percorre il giro completo dell’isola  e collega le zone più popolose del paese. La sua lunghezza è di circa 1339km (832 miglia).Il cerchio è stato completato nel 1974, per celebrare i 1100 anni di insediamento in Islanda, quando…

Hana Hightway #2

Hana Hightway

(Hawaii  USA)

Hana Hightway è una strada lunga 109 km (68 miglia) situata alle Hawaii che collega Kahului con la città di Hana nella zona est di Maui. La strada ufficialmente continua dopo Hana  e nonostante cambi nome, Route 31 (Pilani Hightway) è considerata lo stesso…

(Australia)

La Great Ocean Road o B100, si trova sulla costa sud-orientale dell’Australia è lunga  243 chilometri (151 miglia), collega  Torquay e Warrnambool passando per il Port Campbell National Park…

(India, Asia)

La Leh-Manali Highway è una strada situata nel nord dell’India che collega Manali e Leh nel cuore della  regione del Ladakh. È lunga 475 km e attraversa 5 passi di montagna tra i più alti del mondo, fino ad una altitudine di 5325  m.s.l.m.. E’ considerata la strada d’accesso per “Il tetto del mondo”….

(Alaska, USA)

La “Dalton Highway” o “Dalton” o Alaska Route 11 è una strada in Alaska lunga 666 km (414 Miglia) è una delle due strada che nel nord America supera il circolo polare artico, parte da Fairbanks e arriva a Deadhorse. (l’altra è la Dempster Highway in Yukon, Canada)….

(Italia, Eu)

Questa strada è stata costruita nel 1826 dagli Austriaci per collegare la Valtellina in Lombardia alla Val Venosta in Alto Adige. Il tracciato da allora non ha subito grosse modifiche quindi  è l’espressione della tecnologia ingegneristica di duecento anni fa….

Ruta Nacional n.º 40 (RN 40) #6

Ruta Nacional n.º 40

(Argentina, Sud America)

La Ruta Nacional n.º 40 (RN 40) è una strada Argentina, che si estende da sud  dalla terra del fuoco, a Cabo Virgenes nella provincia di Santa Cruz a nord dal confine con la Bolivia, nella città di La Quiaca nella provincia di Jujuy….

Se conoscete o volete semplicemente consigliare una strada mitica che volete portare all’attenzione del blog commentate pure.

Commenta con Facebook

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>