Strade Mitiche: Tianmen Shan Big Gate (Cina)

Tianmen Shan Big Gate, strade mitiche , strade cina, strade belle,

“Tianmen Shan Big Gate” è una strada mitica in Cina, per la precisione nella provincia nord- occidentale di Hunan, all’interno del Parco Nazionale Tianmen Mountain.

Questa strada serve da collegamento per raggiungere la cima della montagna così da poter visitare la Heaven’s Gate (La porta del paradiso), una straordinaria formazione rocciosa.

Per costruire questa strepitosa opera ingegneristica ci sono voluti 8 anni, dal 1998 al 2009, e circa 13 milioni di dollari. Il suo tracciato conta un numero impressionante di curve (99 di cui la maggior parte sono tornanti) in relazione alla sua lunghezza di appena 11km. Portandoti da una quota di 200 m.s.l.m. a una di 1300 m.s.l.m.

Tianmen Shan Big Gate, strade mitiche , strade cina, strade belle,

Ad ogni curva o tornante si possono ammirare panorami strepitosi, ma la sua conformazione la rende anche difficile da percorre e impegnativa per il conducente che deve avere una buona dimestichezza con strade di montagna e tornanti. Gli incidenti per distrazione o per inesperienza sono numerosi, con feriti nei casi migliori e morti nei peggiori.

Per i ciclo-viaggiatori è una meta molto ambita, questo aumenta la difficoltà per gli altri utenti della strada. Se si tiene conto che è una meta molto turistica sul tracciato è facile incontrare grossi pullman di linea, insomma questo tracciato è davvero complicato.

Arrivati in cima si può ammirare la splendida conformazione rocciosa chiamata Heaven’s Gate, che rappresenta un enorme buco nella roccia. Alla base vi è un’enorme tempio da dove parte una scalinata denominata Heaven Reaching Ladder con i suoi 999 gradini che conduce sotto l’immensa volta rocciosa della porta del paradiso.

Heaven’s Gate, Tianmen Shan Big Gate, strade mitiche , strade cina, strade belle,

Guidare su questo tracciato e poi successivamente percorrere l’imponente scalinata rende questa esperienza molto suggestiva e impegnativa. La strada è un susseguirsi di tornanti, contro tornanti e curve strette, insomma riservata a guidatori esperti.

Se non si vuole percorre la strada c’è come alternativa la Funivia che a parere dei Cinese è la più lunga del mondo, coprendo una distanza di circa 7.455 m e un dislivello di circa 1.279m.

 

 

Commenta con Facebook

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.