
Questa mitica strada corre parallela alle cordigliera della Ande ed è la più lunga e spettacolare dell’Argentina con quasi 5000 km di lunghezza, inizia dalla quota più bassa al livello del mare a Cado Vigenes per arrivare a una quota massima di quasi 5000 m.s.l.m a Abra del Acay.Attraversa 20 parchi nazionali, 23 grandi fiumi, 236 ponti, 27 passi di montagna, e 11 province argentine: Santa Cruz, Chubut, Rìo Negro, Neuquèn, Mendoza, San Juan, La Rioja, Catamarca, Tùcumàn, salta Jujuy.
Costruita nel 1935 “La cuarenta “come gli argentini, con affetto e ammirazione, la chiamano passa anche da 13 stazioni sciistiche, costeggia13 grandi laghi e saline e passa per ben 5 Patrimoni dell’umanità, il Parco Nazzionale Los Glaciares, la Grotta delle Mani, il Parco Provinciale naturale Ischigualasto, il Parco Nazionale Talampaya e la Quebrada di Humahuaca.
Questa strada è considerata una delle più importanti, belle e suggestive dell’intero continente americano paragonabile alla Route 66 e alla Panamericana. E’ così importante e panoramica che Ernesto Che Guevara nei suoi viaggi in America Latina ne ha percorsa gran parte.
Da questa avventura ha scritto un diario di viaggio intitolato “Latinoamericana“, dal quale hanno tratto successivamente il film intitolato “I Diari Della Motocicletta“.
Percorrere la RN 40 è sicuramente il modo migliore per vedere l’Argentina e le sue diversità paesaggistiche. Con la possibilità di conoscere le diversità dei prodotti locali e le caratteristiche e il modo di vivere degli abitanti autoctoni.
Questa strada è considerata una delle più selvagge e meno frequentate del pianeta, questo anche per la sua difficoltà di percorrenza visto che solo il 50 % di essa è asfaltato e per le lunghe distanze tra i diversi centri abitati.
Considerata la sua lunghezza non vi elencherò i posto che meritano di essere visitati perché sarebbe troppo lungo e complicato. Per farvi capire la sua importanza ho letto che lo stato dell’Argentina la considera uno degli elementi fondamentali per il loro patrimonio turistico e sta investendo per asfaltarla completamente in modo da valorizzarla esaltando il suo mito.
Quanto ci vuole per farla tutta??…soprattutto un ottima preparazione…
Bhè il tempo di percorrenza varia da tante cose.
E si una buona preparazione è fondamentale.