
La Hana Hightway è una strada lunga 109 km (68 miglia) situata alle Hawaii (maps) che collega Kahului con la città di Hana nella zona est di Maui. La strada ufficialmente continua dopo Hana e nonostante cambi nome, Route 31 (Pilani Hightway) è considerata lo stesso parte della Hana Hightway.
Tra Kahului e Hana ci sono solo 84 km (52 miglia) ma ci vogliono circa 2 ore e 30 minuti per percorrerla tutto in una tirata, perché la strada è molto tortuosa. Ha circa 620 curve, 59 ponti di cui 46 a una corsia sola, molti dei quali sono in cemento e acciaio e risalgono al 1910.
Per percorrerla si può noleggiare un veicolo o scegliere uno dei numerosi tour che la percorre.
La scelta ha dei vantaggi e degli svantaggi, infatti se si utilizza un mezzo preso a noleggio ci si può fermare dove si vuole, ma si può incorrere in guasti, invece se si opta per un tour organizzato in pullman ci si deve solo rilassare e seguire le tappe che sono state organizzate.
Per chi decidesse di percorrerla, con un mezzo noleggiato, si consiglia di dedicarle un giorno intero e fermarsi nei punti più belli, ma anche alle bancarelle che si trovano lungo il percorso che vendono prodotti tipici come il pane di banana e il caffè hawaiano.
Il nome Sette piscine sacre è in realtà un nome improprio, infatti le piscine sono numerose ciascuna alimentata da una serie di cascate che si formano nella gola. Per poterle visitare bisogna entrare nel parco nazionale e pagare il costo del parcheggio di 10$, ci sono anche numerosi sentieri che costeggiano la gola che forma le numerose cascate. Sicuramente da non perdere.
Lascia un commento