6 STRADE DA FARE IN ROMANIA PER MOTOCICLISTI + GPX

PER CHI VUOLE SCOPRIRE IL VERO VOLTO DELLA ROMANIA ATTRAVERSO

6 STRADE CHE RIVELANO I LUOGHI PIÙ BELLI E UNICI DI QUESTO GRANDE STATO!

La Romania è una terra davvero spettacolare, in questo articolo parlerò di 6 strade uniche che rendono giustizia a questa nazione, dalla più famosa Transfaragasan, fino a quelle meno conosciute, ma altrettanto belle.
Questo stato ha un fascino tutto suo, dato da tanti fattori, le strade che vi suggerirò sono sparse qua e là e nel percorrerle tutte potrete scoprire tantissimi aspetti della cultura e della bellezza di questo paese.
Incominciamo subito, ecco le 6 strade che tutti dovrebbero percorre in Romania, 5 asfaltate e 1 sterrata. Le tracce GPX si possono scaricare alla fine!

TRANSALPINA – DN67C (giallo)

Forse è una delle più famose. La Transalpina non è un vero e proprio passo di montagna, infatti attraversa completamente una zona montuosa dove s’incontrano altre strade sia asfaltate che no. E’ lunga circa 135 km e collega Sebeș a Bengești. La strada si sviluppa attraverso una zona montuosa ricca di alberi e paesaggi unici. Partendo da Sebeș si percorre un tracciato tutto curve immerso nei boschi fino ad arrivare ad Obârşia Lotrului, piccolissimo centro abitato dove vi sono ristoranti, campeggi e alberghi, ma niente benzinai. Da qui si inizia a prendere quota con una serie di tornanti fino ad arrivare sopra alla linea degli alberi e raggiungere un piccolo altipiano con qualche ristorante e albergo, dove il paesaggio è magnifico e merita una pausa.
La strada comincia a perdere quota, diventa un serpentone tutto curve, con degli scorci scenografici sulla pianura fino ad arrivare a Bengești.
La strada è davvero suggestiva, ma bisogna stare attenti perché la zona è usata dai taglialegna quindi trovare fango o sporco in concomitanza con piccole strade laterali sterrate è abbastanza normale. Nella zona ci sono tantissime persone che fanno campeggio libero.

LINK ARTICOLO

TRANSFARAGASAN – DN7C (verde)

La più famosa di tutta la Romania è la Transfaragasan sia per il bellisimo video che Top Gear aveva fatto, sia perché la Romania in qualche modo l’ha usata come cavallo di battaglia per sponsorizzare il turismo.
La strada parte dall’incrocio con la n°1 vicino a Cârțișoara e prosegue per 150 km fino a Pitești, attraversando la catena montuosa, con un susseguirsi spettacolare di curve e tornanti. Partendo dall’incrocio con la strada n°1 vicino a Cârțișoara, inizialmente attraversa la pianura e arrivati al primo tornante si scatena in un susseguirsi di curve fino ad arrivare ad un piccolo altipiano che in realtà è il fondo della valle, con pascoli e piccoli alpeggi. Risalito il fondo valle cominciano i classici tornanti che si vedono in tutte le foto fino ad arrivare alla vetta del passo con il piccolo laghetto, i rifugi e i negozi di souvenir, dove quasi sempre c’è traffico. Da qui si imbocca la galleria che taglia la montagna e ci si lascia alla spalle la confusione del passo per scendere attraverso paesaggi incredibili.
Dopo la discesa vertiginosa si raggiunge il lago Vidraru, lo si costeggia e si continua a perdere quota su una classica strada di montagna immersa nei boschi fino ad arrivare a Curtea de Argeș e seguire la strada in pianura per arrivare a Pitești.

LINK ARTICOLO

TRANSRARĂUL – 175B/A (blu)

Situato nella parte nord della Romania, il massiccio Rarau è un piccolo angolo di paradiso con formazioni rocciose splendide, la strada che attraversa questa catena montuosa fa scoprire questo piccolo massiccio e le sue bellezze.
La strada parte da Pojorâta dopo molteplici curve e un tracciato a volte stretto tra boschi di pini e pareti di roccia si arriva a Chiril avendo percorso circa 28 km . Verso la sommità del passo, troviamo moltissimi alpeggi, cavalli e mucche lasciati al pascolo. Lungo il percorso vi sono diverse terrazze e punti panoramici.
Nonostante il percorso sia breve è un luogo davvero magico, che rispecchia la bellezza delle montagne Rumene. Se volete ci sono un paio di stradine sterrate che esplorano la zona circostante e permettono di trovare luoghi dove fare campeggio libero.

DA ȘTEI A TURDA – STRADA 75 (rosso)

Se volete vedere la vita rurale e montana della Romania questa senz’altro è una delle migliori strade da percorrere. Partendo da Ștei la strada è in pianura per poi prendere quota con curve e tornanti fino ad arrivare ad un punto panoramico che sovrasta tutta la valle (46°30’56.4″N 22°38’41.0″E). Da qui la strada perde leggermente quota fino ad arrivare al comprensorio sciistico di Vârtop, dove si possono fare diverse escursioni a piedi. Continuando a seguire la strada n°75 si attraversano un’infinità di piccoli villaggi e gruppi di case dove si può cogliere la vita di questi luoghi tra piccole coltivazioni, carretti di legno, allevamenti di bestiame, piccole fattorie e case tipiche rumene.
La strada prosegue a tratti seguendo il fiume immersa nei boschi fino ad arrivare dopo circa 170 km a Turda facendoci scoprire un altro pezzo di Romania davvero unico.

P.S. con una piccola deviazione su una strada asfaltata, ma abbastanza ripida si può andare a vedere la Scarisoara Ice Cave, una grotta la cui temperatura ha creato delle formazioni di ghiaccio uniche. Essendo un luogo molto conosciuto può esserci fila per entrare, ricordatevi di portare indumenti caldi perché anche d’estate fa parecchio freddo.

DA GHEORGHENI A BICAZ – 12C (Rosa)

Guidare su questa strada è sicuramente un’esperienza da non farsi scappare, infatti si attraversa un canyon strettissimo con pareti verticali dove la luce del sole fa fatica ad arrivare.
La strada parte da Gheorgheni e inizia ad arrampicarsi sulle montagne fino ad arrivare al passo Pângăraț a 1256 m di quota, per poi scendere verso il lago Rosu, dove pochi chilometri dopo inizia lo splendido Canyon di Bicaz. Qui la strada è incastrata sul fondo del canyon con pareti verticali e crea un paesaggio fantastico, la zona è molto turistica e quindi trovare traffico è abbastanza normale. Una soluzione è visitarlo alla mattina presto o nel tardo pomeriggio. Trovare un posto dove fermarsi non è sempre facile, ma goderselo non solo guidando può essere un’ottima idea. Proseguendo verso Bicaz, la strada comincia a perdere quota e a tratti il canyon si apre per poi tornare a essere molto stretto. All’improvviso ci si trova in una valle molto larga che sembra quasi una pianura fino ad arrivare alla città di Bicaz.

POLOVRAGI  -> CIUNGETU – OFF ROAD off road (Marrone)

Questa è senz’altro una strada particolare e molto bella per chi ama fare off road, non è una strada difficile, ma passa per zone molto suggestive.
Parte dal Polovragi e fin da subito diventa strada bianca che corre sul fondo valle e una delle prime cose che si incontra sono le grotte di PEȘTERA POLOVRAGI una piccola attrazione turistica dove si possono ammirare formazioni rocciose come stalattiti e stalagmiti.
Proseguendo si segue il fiume e d’estate vedrete moltissime famiglie che faranno picnic o campeggio lungo le rive. Risalita quasi interamente la valle, il percorso diventa tortuoso fino ad arrivare al passo di montagna, da dove partono diverse escursioni a piedi. Da qui si incomincia a scendere per una strada a tratti stretta e battuta dai taglialegna, infatti incontrare camion carichi di tronchi è abbastanza normale, fino ad arrivare al lago artificiale di Petrimanu dove la strada torna ad essere asfaltata anche se in cattive condizioni. Da qui in poi si incontreranno di nuovo tantissimi campeggiatori e famiglie che fanno picnic e si rilassano facendo il bagno nel fiume. Dopo circa 50km di cui quasi 2/3 sterrati si arriva a Ciungetu.
La strada è a due passi dalla famosa Transalpina e ti permette di scoprire un volto tutto diverso della zona, fatto di taglialegna, famiglie in vacanza e strade off road poco battute dal turismo di massa.

Questo sito si sostiene con l’affiliazione ad Amazon, ciò significa che quando acquistate qualcosa da un link di questo sito io prendo una piccolissima percentuale. Questi soldi servono per pagare la gestione del sito e nulla più.

Vi ringrazio e se volete date un’occhiata queste sono due liste dove ho raggruppato un pò di oggetti interessanti:
Libri sul mondo delle moto sia in inglese che in italiano
Accessori per la moto

Le tracce GPX si trovano in una cartella di OneDrive

Ti ringraziamo per aver letto questo articolo, il sito si sostiene anche con l’affiliazione ad Amazon, per questo ti consigliano questi prodotti. Buona strada