
La “Dalton Highway” o “Dalton” o Alaska Route 11 è una strada in Alaska lunga 666 km (414 Miglia) è una delle due strada che nel nord America supera il circolo polare artico, parte da Fairbanks e arriva a Deadhorse. (l’altra è la Dempster Highway in Yukon, Canada).
La strada è situata tra la regione Subartica e la regione Polare, nei mesi da Giugno ad Agosto la temperatura massima è tra i 21°C e 10°C e la temperatura minima è tra i 10°C ai 2°C , nei mesi di Maggio e Settembre la temperatura massima è tra 2°C 16°C e la temperatura minima tra i 4°C e -9°C.
Per questo motivo è sconsigliato avventurarsi per la strada da Novembre a Marzo se non si utilizzano attrezzature per spedizioni polari.
Considerando che è una zona remota i cellulari non hanno campo e siccome è una strada percorsa da camion e da autotrasportatori il metodo ufficiale di comunicazione è la radio CB. Questa può essere utilizzata per chiedere soccorso in caso di bisogno o per ascoltare le conversazioni di chi percorre la strada che comunica i pericoli e li segnala.
Quasi tutte le compagnie di noleggio di motoveicoli e autoveicoli non ne consentono il transito, per chi la volesse percorrere con un proprio mezzo si consiglia di munirsi di almeno un paio di ruote di scorta.
In caso di guasto il costo del rimorchio del veicolo potrebbe essere di parecchie migliaia di dollari. Un altro problema è la conformazione della strada , infatti è stata progettata per la viabilità di grossi camion, è completamente sterrata e con qualche buca , inoltre considerato che non tutti i camionisti rallentano quando incontrano un altro veicolo la possibilità che la ghiaia possa rompere i vetri e il parabrezza di autoveicoli è molto alta .
Per percorre questa strada è consigliato utilizzare pick-up Jeep e Suv molto robusti capaci di resistere alla sua conformazione.

Per percorrerla esistono anche delle gite organizzate che portano con pullman a visitare tutto il percorso che è adatto a tutti quelli che non vogliono affrontarla con la propria autovettura e quindi risparmiarsi tutte le difficoltà che potrebbero incontrare , ma l’utilizzo del pullman è limitativo perché obbliga a passare la notte in hotel e ad avere orari prestabiliti.
Su tutta la strada il limite di velocità e di 80km/h è obbligatorio tenere i fari sempre accesi, invece se si fa una sosta o si parcheggia sia sul lato della strada che lontano bisogna tenere le luci di posizione accese e in caso di guasto bisogna aprire il cofano come segnale.
Siccome questa strada è stata costruita per i rifornimenti al giacimento i camion hanno la precedenza, infatti bisogna fare sempre attenzione ai mezzi che transitano in direzione opposta, e controllare frequentemente lo specchietto retrovisore per far passare eventuali camion che ci seguono.
Lascia un commento