Strade mitiche: Taroko Gorge Road

Taroko Gorge Road è una strada mitica situata sull’isola di Taiwan(Formosa), nonostante il nome, Central Cross – Island Highway contrassegnata con il n° 8, è una strada tutt’altro che facile. Percorrendo da una parte all’altra l’isola, attraversa zone molto impervie e gole molto profonde che la rendono un capolavoro ingegneristico.

Storia
Fino agli anni 50 vi era solo un sentiero che attraversava le gole, dopo, per volontà di Chiang Kai – Shek, furono iniziati i lavori di costruzione dall’esercito nazionalista che completò i lavori in solo 4 anni dal 1956 al 1960, che costò enormi sforzi.

La strada è stretta, tortuosa, impegnativa e richiede la massima concentrazione e abilità nella guida. E’una meta turistica conosciuta, molto trafficata,  la percorrono parecchi autobus e automobili. Questo, lungo il percorso, crea interminabili code, poiché in molti punti può passare solo un autobus alla volta costringendo, chi lo incontra a compiere manovre complicate.

Strade mitiche,Strade pericolose,Taroko Gorge Road

La parola Taroko significa “Splendido, Magnifico” nella lingua della tribù aborigena Truku che abitava in quella zona, un nome che mantiene la parola data.

La strada attraversa il Parco Nazionale Taroko, con le sue splendide Gole Taroko, dove si trovano anche cave di marmo. Il tratto attraverso la gola è particolarmente stretto e tortuoso, ci sono numerosi tornanti e curve che lo rendono davvero impegnativo per la guida, in più il traffico è molto intenso.

Strade mitiche,Strade pericolose,Taroko Gorge Road

Durante l’anno, la strada o parti di essa, può essere chiusa per lavori stradali, per la manutenzione, per le intemperie, per le  frane, per gli smottamenti, ecc… il terreno dove passa è molto accidentato e le piogge violente, i tifoni e i terremoti creano spesso danni al manto stradale o a sezioni intere della strada.

La manutenzione di questa strada è considerata una grande sfida d’ingegneria e di geologia. Le pareti delle gole sono di una roccia molto sensibile alle scosse sismiche e inoltre la zona è colpita in media 3-4 volte all’anno da cicloni tropicali, dove possono precipitare 1200 mm di pioggia per ognuno di essi.

Questa strada, nonostante i continui interventi di manutenzione, è in pessime condizioni e mette a dura prova il guidatore, che deve avere nervi saldi. Attraversa il Taroko Gorge, un canyon lungo 19 km davvero impressionante e mozzafiato, vicino alla costa orientale di Taiwan.

Di recente sono state costruite due nuove gallerie per migliorare la viabilità e per permettere ai turisti di raggiungere le zone di maggior interesse.

La sua nomea è quella di una strada bellissima con splendidi panorami, con un disegno tortuoso e sinuoso del tracciato, ma con una reputazione pessima per quanto riguarda la sicurezza.

 

Strade mitiche,Strade pericolose,Taroko Gorge Road
Commenta con Facebook

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.