Strade Mitiche : Lysevegen road (FV 500)

Lysevegen road (FV 500) è una strada turistica situata in Norvegia  e parte da Lysebotn alla fine del fiordo Lysefjord fino a Sirdal (Maps).

Lysebotn è un piccolo villaggio situato nella contea del Rogaland, nel Sud-Ovest della Norvegia e fa parte  del comune di Forsand alla fine del fiordo Lysefjorden. La città è una meta  turistica con più di 120.000 visitatori ogni anno. La maggior parte raggiunge questa località tramite il traghetto che parte da Forsand.

La strada è stata posta in opera  durante la costruzione della centrale idroelettrica di Tjodan (Maps) ed è stata inaugurata ufficialmente nel 1984. Prima, l’unico collegamento di Lysebotn avveniva tramite il fiordo con i traghetti e le barche.

E’ aperta da Maggio a Ottobre / Novembre in funzione della caduta  dalla neve, infatti di anno in anno vengono decise le date di apertura e di chiusura in base alle condizioni climatiche.

Strade Mitiche,Lysevegen road,FV 500,tunnel,

La strada inizia da Lysebotn attraverso  un tunnel  lungo 1100 metri con un tornante all’interno che  si affaccia sulla parete della montagna e si è costretti ad affrontare  una serie di 27 tornanti per giungere in vetta a  640 metri sopra al fiordo dove si trova il ristorante panoramico Øygardstøl e il parcheggio dal quale si parte per la  passeggiata e si arriva a Kjerag.

Il punto più alto è  al lago Andersvatn dove vi è anche la diga Tjodan ed è a 950 m.s.l.m.

Strade Mitiche ,Lysevegen road,FV 500, Øygardstøl,

Kjerag

Negli ultimi anni vsono aumentati gli escursionisti che praticano la passeggiata sull’altopiano che costeggia il fiordo Lysefjorden. Per molti la bellezza del panorama e della vista dall’alto del fiordo è sicuramente un’esperienza molto affascinante.

Per alcuni l’escursione termina con la vista della Kjeragbolten, un masso rotondo incastrato solidamente tra due costoni di roccia, luogo presso di mira per farsi ritrarre in piedi su questo masso.

L’escursione parte dal parcheggio del Øygardstøl, il percorso è impegnativo e percorre diverse creste e sale di 570 m. E’ consigliato seguire il sentiero, prestare la massima attenzione, indossare scarpe solide, portare con se acqua,  cibo e vestiti caldi.

Questa escursione fa parte della rete di sentieri Stavanger Mountain Touring Association, e da Øygardstøl a Kjerag ci si impiega 2,5-3 h solo andata.

Kjerag, Kjeragbolten, Lysefjorden,

 

Commenta con Facebook

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.