
Malta-Hochalm-Straße o Strada Alpina del Malta è una strada alpina panoramica situata in Carinzia, una regione dell’ Austria, e percorre il parco naturale degli Alti Tauri.
La strada inizia a quota 911 m.s.l.m. ed è lunga 14,4 km, passa accanto agli imponenti e suggestivi giochi d’acqua chiamati “Malteiner Wasserspiele” e successivamente passa attraverso sei gallerie scavate nella roccia, per giungere alla sua fine a una quota di circa 1900 m.s.l.m..
Come tappa conclusiva si possono ammirare i due splendidi laghi artificiali e la maestosa diga di Kölnbrein, che con i suoi 200 metri e oltre di parete ha il primato di diga di sbarramento più alta dell’Austria.
Le sei gallerie scavate nella roccia rendono il percorso suggestivo e molto affascinante sia per i motociclisti sia per gli automobilisti. In tutto il percorso vi sono numerosi punti panoramici.
Lungo la strada è d’obbligo una piccola deviazione per raggiungere il “Centro avventura”, dove si può ammirare la mostra sulla “ camera dei tesori dei Tauri”.
Si può anche andare alla visita guidata della diga per vederne il funzionamento.
Lascia un commento