Strade Mitiche : Malta-Hochalm-Straße

Malta-Hochalm-Straße o Strada Alpina del Malta è una strada alpina panoramica situata in Carinzia, una regione dell’ Austria,  e percorre il parco naturale degli Alti Tauri.

La strada inizia a quota 911 m.s.l.m. ed è lunga 14,4 km,  passa accanto agli imponenti e suggestivi giochi d’acqua chiamati “Malteiner Wasserspiele” e successivamente passa attraverso sei gallerie scavate nella roccia, per giungere alla sua fine a una quota di circa 1900 m.s.l.m..

Come tappa conclusiva si possono ammirare i due splendidi laghi artificiali e la maestosa diga di Kölnbrein, che con i suoi  200 metri e oltre di parete  ha  il primato di diga di sbarramento più alta dell’Austria.

Le sei gallerie scavate nella roccia rendono il percorso suggestivo e molto affascinante sia per i motociclisti sia per gli automobilisti. In tutto  il percorso vi sono numerosi punti panoramici.

 

Malta Hochalm Straße

 

Lungo la strada è d’obbligo una piccola deviazione per raggiungere il “Centro avventura”, dove si può ammirare la mostra sulla “ camera dei tesori dei Tauri”.

Arrivati alla diga è consigliabile affrontare, per tutti quelli che non soffrono di vertigini, il percorso detto Skywalk, cioè la camminata sulla sommità del muro della diga dove vi è anche una piattaforma panoramica di vetro dalla quale  si può ammirare un panorama spettacolare delle montagne circostanti e della valle sottostante chiamata “valle delle acque precipitanti”. 

Si può anche andare alla visita guidata della diga per  vederne il funzionamento.

Dopo aver pagato il pedaggio  al casello, la pendenza è notevole, la strada infatti sale di quasi 1000 metri in 14 chilometri con una pendenza media che supera il 7% con punti che raggiungono il 12-13%. Una delle difficoltà di questa strada è il suo continuo cambio di pendenza dal 3-4% si  passa al 12-13%
 
Malta Hochalm Straße profilo altimetrico
 
Malteiner Wasserspiele
Malteiner Wasserspiele : si può vedere meglio la valle nominata “valle delle acque precipitanti” con un tour a piedi che permette di affrontare una passeggiata e ammirare le splendide cascate, vi sono anche piattaforme di osservazione speciali che vi permettono di ammirare meglio lo scorrere dell’acqua.
 
Commenta con Facebook
Tags:  

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.