Strade Mitiche : Karakoram Highway

La Karakoram Highway (KKN) è la strada asfaltata internazionale più alta al mondo, ma solo il lato cinese è asfaltato completamente.
Collega la Cina con il Pakistan attraverso la catena montuosa del Karakoram, ad un’ altitudine di 4693 m.s.l.m. (15.397 piedi), attraverso il Passo di Khunjerab.
Collega la regione Cinesedello Xinjiang con le regioni Gilgit Baltistan e Khyber Pakhtunkhwadel Pakistan ed è ormai diventata un’ attrazione turistica. Viene considerata la nona meraviglia del mondo considerando la complessità e le condizioni climatiche in cui è stata costruita.

La Karakoram Highwayo conosciuta in Cina come Friendship Highway è stata costruita dal governo Cinese insieme a quello Packistano. Il progetto è stato iniziato nel 1959 e si è concluso nel 1979,  la strada però è stata aperta al pubblico solo nel 1986. Durante la costruzione circa 810 operai pakistani e circa 82 operai cinesi hanno perso la vita, per lo più per  frane o caduta di massi. Il tracciato del KKN ripercorre uno dei tanti sentieri della antica Via della Seta.

Il versante Pakistano è stato costruito dalla FWO (Frontier Works Organisation) impiegando il Pakistan Army Corps of Engineers, un distaccamento dell’esercito che opera nella costruzioni di dighe, strade e opere strategiche. Recentemente è stato completato un progetto di documentazione della storia della strada ed è stato pubblicato un libro in due volumi  intitolato “History of Karakoram Highway” scritto dal Brigadier Muhammad Khalid Mumtaz.

Strade Mitiche,Karakoram Highway,
Nel 2006 è stato firmato un trattato tra Cina e Pakistan che prevede l’ampliamento, la ricostruzione e il miglioramento della strada per aumentare di tre volte la sua capacità di trasporto merci. Questo perché è considerata un punto strategico militare, nel delicato conflitto del Kashmir tra India e Pakistan.
Inoltre questo ampliamento prevede un progetto per collegare la KKN al porto meridionale di  Gwadar in Balochistan attraverso la ferrovia  di Gwadar – Dalbandin che si estende dal porto fino a Rawalpindi.
Purtroppo nel gennaio del 2010 la KKN è stata chiusa nella Valle Hunza a causa di una frana di 15 km (9,3miglia) a Nord di Karimabad che ha formato il lago Attabad che raggiunge circa i 27 km (nel Giugno del 2011) di lunghezza e oltre 100 m di profondità. La frana ha ucciso diverse persone e la successiva creazione del lago ha creato miglia di sfollati.
Le merci ora vengono scaricate dai camion caricate su piccole imbarcazioni trasportate attraverso il lago e successivamente ricaricate su altri camion dall’altra parte del lago.
Strade Mitiche,lago Attabad, Karakoram Highway,

La strada collega Abbottabad nella regione Gilgit – Baltistan nel Kashmir Pakistano a Kashgar una città nella regione dello Xinjiang della Cina. Il versante Pakistano è conosciuto come N35, mentre il versante cinese è conosciuto come China National Highway 314 (G314).

Sezione Pakistana
KKN, che sul versante pakistano viene chiamata N35, parte daHassanabdal e arriva al confine cinese al Passo Khunjerab a un’altitudine di 4.693 m.s.l.m (Maps) percorrendo circa 806 km (501 Miglia). La strada incontra il fiume Indo a Thakot  e prosegue costeggiandolo fino a Jaglot dove il fiume Gilgit si unisce al fiume Indo. Questo punto è anche quello dove si incontrano tre diverse catene montuose l’ Hindukush , l’ Himalaya e il Karakorum.
Infatti percorrendola si possono vedere alcune delle cime più alte del mondo.
Sezione Cinese
La KNN, che nel versante cinese viene China National Highway 314 (G314), parte da Kashgar e arriva al confine pakistano al Passo Khunjerab un’altitudine di 4.693 m (Maps), percorrendo circa 405 km.
Strade Mitiche,Karakoram Highway
Negli ultimi anni questa strada ha accresciuto la sua fama ed è diventata una vera attrazione del turismo d’avventura, ed è stata classificata come la terza miglior destinazione turistica in Pakistan da The Guardian.
La strada ha permesso a ciclisti, alpinisti, motociclisti e amanti dell’avventura di avvicinarsi e godere della vista di numerose vette tra le più alte al mondo, i ghiacciai più grandi al mondo, i laghi e le  zone tra le più spettacolari e isolate. Da questa strada si ha accesso a 5 degli 8000 m, cioè 5 vette delle 14 che superano come altitudine gli 8000 m.s.l.m..
  • K2, 8.611 m.s.l.m. al confine tra Cina e Pakistan, la 2° vetta più alta del  mondo.
  • Nanga Parbat, 8.125 m.s.l.m. Pakistan, la 9° vetta più alta del  mondo.
  • Gasherbrum I, 8.080 m.s.l.m. al confine tra Cina e Pakistan, 11° vetta più alta del  mondo.
  • Broad Peak, 8.047 m.s.l.m. al confine tra Cina e Pakistan, 12° vetta più alta del  mondo.
La KKN è percorribile durante la primavera e l’inizio dell’autunno senza alcun problema. Durante l’inverno le notevoli precipitazione di neve la rendono impraticabile. Durante Luglio e Agosto le forti piogge monsoniche causano frane occasionali che possono bloccare la strada per ore. Il confine tra Pakistan e Cina al Passo Khunjerab è aperto solo tra gli inizi di Maggio e la fine di Dicembre.
Strade Mitiche, Karakoram Highway
La strada che attraversa le montagne e che ripercorre uno dei sentieri dell’antica Via della Seta è costellato di arte rupestre, si stimano circa 20.000 pezzi di arte rupestre.
I 10 siti più importanti sono concentrati tra il fiume Hunza e Shatial. Si pensa che le numerose opere d’arte siano state lasciate dai numerosi commercianti, invasori, pellegrini e abitanti autoctoni che sono transitati attraverso quel sentiero per tantissimi anni. I disegni più antichi risalgono tra il 5.000 A.C. e il 10.000 A.C.,e mostrano scene di caccia, singoli animali e simboli elementari.
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