
La strada ha una larghezza di 6,5 metri (21 ft) e in alcuni punti raggiunge una pendenza massima dell’8%.

Le prime proposte per realizzare il percorso per una linea ferroviaria furono fatte nei primi anni 20, ma questo progetto alla fine fu accantonato. La progettazione e pianificazione del percorso della strada ha avuto inizio nel 1970, e la costruzione è iniziata il primo Agosto del 1983.
Durante la costruzione sono sorte difficoltà dovute a dodici tempeste che si sono abbattute su tutta la zona, ma nonostante ciò, il 7 Luglio 1989, con un costo di 122 milioni di corone norvegesi, la strada è stata aperta.
E’ stata finanziata per il 25 % con i pedaggi e il restante con contributi pubblici, il pedaggio fu programmato per una durata di 15 anni, ma già nel 1999 fu raggiunta la quota per coprire il debito quindi venne tolto.
La strada è considerata e conservata come patrimonio culturale ed è stata classificata come itinerario turistico. Molti spot pubblicitari e fotografie che descrivono la Norvegia la ritraggono come simbolo.
Nel 2009 la strada è stata la nona attrazione turistica naturale più visitata della Norvegia, da Giugno a Settembre con un numero di visite di circa 258.654 turisti.
![]() |
Askevagen |
Tutta la zona intorno ha eccellenti posti per pescare raggiungibili o tramite barche o dalla scogliera, infatti ci sono numerosi parcheggio così da poter godere della vista, dell’aria fresca,del tramonto e di tanto altro.
Lascia un commento