Strade Mitiche : Atlantic Ocean Road

L’Atlantic Ocean Road o Atlantic Road è una strada situata in Norvegia che collega la terra ferma Eide all’isola Averøy nella regione More og Romsdal, è lunga 8,274 kilometri (5,141 miglia) collegando il paese di Kårvåg con Vevang (Maps).

La strada ha una larghezza di 6,5 metri (21 ft) e in alcuni punti raggiunge una pendenza massima dell’8%.

La particolarità di questa strada è che è costruita su diverse piccole isole e scogli  che vengono collegati tra di loro attraverso viadotti e otto ponti  tra cui il più importante è il Ponte Storseisundet, ci sono anche quattro aree di sosta che si possono utilizzare per ammirare il panorama.

Atlantic Ocean Road

 

Le prime proposte per realizzare il percorso per una linea ferroviaria furono fatte nei primi anni 20, ma questo progetto alla fine fu  accantonato. La progettazione e pianificazione del percorso della strada ha avuto inizio nel 1970, e la costruzione è iniziata il primo  Agosto del 1983.

Durante la costruzione sono sorte difficoltà dovute a dodici tempeste che si sono abbattute su tutta la zona, ma nonostante ciò, il 7 Luglio 1989, con un costo di 122 milioni di corone norvegesi, la strada è stata aperta.

E’ stata finanziata per il 25 % con i pedaggi e il restante con contributi pubblici,  il pedaggio fu programmato per una durata di 15 anni, ma già nel 1999 fu raggiunta la quota per coprire il debito quindi venne tolto.

La strada è considerata e conservata come patrimonio culturale ed è stata classificata come itinerario turistico. Molti spot pubblicitari e fotografie che descrivono la Norvegia la ritraggono come simbolo.

Nel 2009 la strada è stata la nona attrazione turistica  naturale più visitata della Norvegia, da Giugno a Settembre con un numero di visite di circa 258.654 turisti.

Ponte Storseisundet è il più lungo degli otto ponti che la compongono, è a sbalzo lungo 260 m e raggiunge un’ altezza massima di 23 m sul mare.
 
Atlantic Ocean Road Ponte Storseisundet
 
Lungo il percorso ci sono 4 punti panoramici con strutture davvero audaci dove si può scoprire la grandissima interazione tra architettura e natura.
Percorrendo la strada è possibile vedere, non solo lo spettacolare paesaggio sull’oceano, una ricca avifauna (numerose specie di uccelli), foche, ma se siete fortunati si possono vedere anche le balene.
 
askevagen Atlantic Ocean Road
Askevagen

 

La strada è molto visitata anche durate il periodo autunnale così da poter assistere alle violente burrasche che vi si abbattono.

Tutta la zona intorno ha eccellenti posti per pescare  raggiungibili o tramite barche o dalla scogliera, infatti ci sono numerosi parcheggio così da poter godere della vista, dell’aria fresca,del tramonto e di tanto altro.

Atlantic Ocean Road
Commenta con Facebook

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.