
Questa strada fu costruita per volontà del dittatore Augusto Pinochet e della sua giunta militare, che allora era al potere, fu considerato come il progetto cileno più ambizioso e costoso del XX secolo.
La costruzione della strada è stato molto complicata e difficile in quanto la geografia e la morfologia del territorio, influenzata dalla vicinanza delle Ande e dai suoi numerosi ghiacciai, laghi e fiumi da attraversare è estremamente complicata.
Inizialmente era completamente non pavimentata, dal 2007 è stata prevista una pavimentazione progressiva del tracciato. Il percorso, considerati i numerosi fiumi e laghi da attraversare, non è completamente percorribile via terra, per ovviare a ciò vi sono traghetti che superano gli ostacoli.
- Il primo è a circa 45 km a sud di Puerto Montt il tragitto dura circa 30 minuti
- Il secondo è pressappoco a 110 km dalla partenza e occorrono 5 ore per collegare Hornopiren a Caleta Gonzalo, vi è un progetto per sostituire il tratto via mare con uno via terra.
- Il terzo traghetto impiega 50 minuti e collegaRio Bravo a Puerto Yungay dove incominciano i 100 chilometri terminati nel 2000 per raggiungere Villa O’Higgins.
Il motivo della sostituzione del secondo traghetto è dato dal fatto che è possibile utilizzarlo solo nei mesi di Gennaio e Febbraio, a causa delle condizioni climatiche, obbligando quindi i mezzi di ogni genere ad utilizzare il territorio argentino per poter raggiungere la zona sud.
Nonostante il percorso sia ben tenuto e tracciato con buoni ponti di cemento armato, in alcuni casi la carreggiata è stretta e ancora non esistono delle infrastrutture valide, quindi chi si avventura per questa strada deve ricordarsi di portare sufficiente benzina, conteggiare bene i tempi di percorrenza e considerare che il traffico sulla Carretera Austral non è molto intenso.
Su tutto il percorso si può campeggiare nelle apposite aree di sosta e vi sono numerose deviazione che portano in luoghi tanto spettacolari da togliere il fiato, come ghiacciai, ripide scarpate, foreste, fiordi, cascate, montagne, ecc…
![]() |
Cerro Castillo |
La particolarità di questa strada è che lungo il tracciato si possono compiere innumerevoli escursione, come affrontare il trekking a Cerro Castillo (2320 m.s.l.m.) con la sua forma spettacolare e stravagante che assomiglia ad un castello di roccia e ghiaccio.
Fare rafting nelle acque del possente fiume Futaleufu, uno dei più spettacolari e importanti per questa disciplina,fotografare l’imponente e meraviglioso ghiacciaio nel Parco Nazionale Queulat. Veleggiare sul lago General Carrera dove l’acqua turchese ha scavato nel marmo cavità e grotte. O pescare a mosca nel fiume Baker il più grande fiume del Cile, o semplicemente godersi la strada e i suoi panorami.
![]() |
Futaleufu River |
![]() |
Parco Nazionale Queulat |
![]() |
General Carrera |
Lascia un commento