Strade Mitiche: Carretera Austral / Ruta CH7

La Carretera Austral o anche chiamata Ruta CH7 è una strada situata in Cile che va da Puerto Montt a Villa O’Higgins percorrendo 1240 km tra paesaggi selvaggi, incontaminati e spettacolari, unisce zone del Cile che altrimenti sarebbero raggiungibili solo via mare. E’ considerata uno dei migliori luoghi del mondo per panorami e viste mozzafiato.

Questa strada fu costruita per volontà del dittatore Augusto Pinochet e della sua giunta militare, che allora era al potere, fu considerato come il progetto cileno più ambizioso e costoso del XX secolo.

La costruzione della strada è stato molto complicata e difficile in quanto la geografia e la morfologia del territorio, influenzata dalla vicinanza delle Ande e dai suoi numerosi ghiacciai, laghi e fiumi da attraversare è estremamente complicata.

La realizzazione è iniziata nel 1976 e terminata nel 1996, ma già nel 1988 venne inaugurato il tratto iniziale e nel 1996 venne completata fino a Puerto Yungay, nel 2000 vennero terminati anche gli ultimi 100 km sino a Villa O’Higgins.

Inizialmente era completamente non pavimentata, dal 2007 è stata prevista una pavimentazione progressiva del tracciato. Il percorso, considerati i numerosi fiumi e laghi da attraversare, non è completamente percorribile via terra, per ovviare a ciò vi sono traghetti che superano gli ostacoli.

  • Il primo è a circa 45 km a sud di Puerto Montt il tragitto dura circa 30 minuti
  • Il secondo è pressappoco a 110 km dalla partenza e occorrono 5 ore per collegare Hornopiren a Caleta Gonzalo, vi è un progetto per sostituire il tratto via mare con uno via terra.
  • Il terzo traghetto impiega 50 minuti e collegaRio Bravo a Puerto Yungay dove incominciano i 100 chilometri terminati nel 2000 per raggiungere Villa O’Higgins.

Il motivo della sostituzione del secondo traghetto è dato dal fatto che è possibile utilizzarlo solo nei mesi di Gennaio e Febbraio, a causa delle condizioni climatiche, obbligando quindi i mezzi di ogni genere ad utilizzare il territorio argentino per poter raggiungere la zona sud.

 

Strade Mitiche ,Carretera Austral

 

Nonostante il percorso sia ben tenuto e tracciato con buoni ponti di cemento armato, in alcuni casi la carreggiata è stretta e ancora non esistono delle infrastrutture valide, quindi chi si avventura per questa strada deve ricordarsi di portare sufficiente benzina, conteggiare bene i tempi di percorrenza e considerare che il traffico sulla Carretera Austral non è molto intenso.

Su tutto il percorso si può campeggiare nelle apposite aree di sosta e vi sono numerose deviazione che portano in luoghi tanto spettacolari da togliere il fiato, come ghiacciai, ripide scarpate, foreste, fiordi, cascate, montagne, ecc…

Considerando la sua recente costruzione, si possono ancora incontrare gli operai che l’hanno costruita e i pionieri che ancora oggi vanno a esplorare zone mai viste prima.
Strade Mitiche ,Carretera Austral,Cerro Castillo
Cerro Castillo


La particolarità di questa strada è che lungo il tracciato si possono compiere innumerevoli escursione, come affrontare il trekking a Cerro Castillo (2320 m.s.l.m.) con la sua forma spettacolare e stravagante che assomiglia ad un castello di roccia e ghiaccio.

Fare rafting nelle acque del possente fiume Futaleufu, uno dei più spettacolari e importanti per questa disciplina,fotografare l’imponente e meraviglioso ghiacciaio nel Parco Nazionale Queulat. Veleggiare sul lago General Carrera dove l’acqua turchese ha scavato nel marmo cavità e grotte. O pescare a mosca nel fiume Baker il più grande fiume del Cile, o semplicemente godersi la strada e i suoi panorami.

Strade Mitiche ,Carretera Austral,Futaleufu River
Futaleufu River
Strade Mitiche ,Carretera Austral,Parco Nazionale Queulat
Parco Nazionale Queulat
Strade Mitiche ,Carretera Austral,General Carrera
General Carrera

 

Commenta con Facebook

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.