Strade Mitiche ; Dades Gorge Road (Marocco)

Dades Gorge Road, o “Strada dei mille Kasbahs”è una strada situata nella catena montuosa dell’Atlante in Marocco. Inizia a Boumaine, situata a circa 110 km da Ouarzazate e a circa 53 km da Tinerhir prosegue attraversando gole e montagne fino a Msemrir (Maps). Da questo punto in poi, per percorrerla, occorre utilizzare una jap 4×4. La strada è situata a circa 200 km a Est di Marakech.

La particolarità di questa strada è il panorama e la morfologia della zona attraversata che modellano il suo tracciato rendendola molto spettacolare.

E’ molto tortuosa, ripida e quasi totalmente senza protezione. Si incunea in una stretta gola fino ad arrivare nell’omonima valle. Occorre fare attenzione al suo tracciato che può essere impegnativo e pericoloso. Soprattutto se si è incantati e quindi distratti dalle spettacolari formazioni rocciose e dal panorama.

La Valle del Dades è chiamata la valle dei Fichi, è in un contesto selvaggio, contornata dalle cime delle montagne ricoperte di neve con un terreno semi desertico da un lato e dall’altro vi è una rigogliosa vegetazione. Il silenzio ultraterreno che caratterizza questa zona con la sua spaccatura nella roccia rende il tutto ancora più magico.

 

Strade Mitiche, Dades Gorge Road

Il fiume Dades nei secoli ha scavato la roccia e ha creato le Gole Dades (in francese Gorges du Dadès), che oggi sono diventate una meta molto visitata dai turisti.

La valle permette di avere un clima temperato favorendo un ambiante ideale per diverse tipologie di vegetazione come alberi da frutta, noci, grano, mandarini e betulle il tutto con, sullo sfondo, un straordinario panorama roccioso.

Una caratteristica della Valle Dades, oltre al suo panorama lussureggiante, è il colore rosso della terra arsa dal sole e delle formazione rocciose presenti in tutta la gola che amplifica ulteriormente la sua spettacolarità accostato all’incredibile verde delle zone irrigate con l’acqua del fiume.

 

Strade Mitiche, Dades Gorge Road
La gran parte dei visitatori di questo luogo percorre  semplicemente la Dades Gorge Road, ammirando il paesaggio, per poi ripercorrere la strada a ritroso. Alcuni, i più intrepidi, si avventurano compiendo trekking, giri in bici e sostando anche più notti in questo spettacolare ambiente, e se la stagione lo permette, compiendo rafting.

Il periodo migliore per visitare la valle e le valli inferiori è da marzo a maggio, invece per visitare le montagne circostanti  i periodi migliori sono da maggio a luglio.

Strade Mitiche, Dades Gorge Road

 

Strade Mitiche, Dades Gorge Road
Commenta con Facebook
Tags:  

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.