OJ SOUND – RECENSIONE

STIVALI PER VIAGGI AVVENTURA! NON È QUESTO

IL PRODOTTO GIUSTO, RIPROVA OJ!

Ero alla ricerca di un buon paio di stivali che potessero diventare i miei fedeli compagni di viaggio e che mi permettessero di camminare agevolmente e guidare la moto in tutta sicurezza rimanendo asciutto.
Le premesse di questi stivali erano buone, e sembrava una scelta davvero azzeccata. Così dopo due anni di utilizzo ho deciso di scrivere questa recensione poi dirò cosa ne penso.

Trekking dello Jebel Toubkal 4.167 m La montagna più alta del Nord Africa

CARATTERISTICHE TECNICHE

Vi elenco qualche caratteristica tecnica del prodotto, per avere maggiori informazioni andare sul sito della Oj:

  • Anfibi in pelle nabuck ingrassato
  • Membrana impermeabile e traspirante Viltex
  • Sottopiede anatomico estraibile
  • EN 13634:2017 liv. 2 2 2 1
  • Rinforzo malleolo in PU
  • Rinforzo punta
  • Rinforzo tallone
  • Rinforzo sulla pianta del piede
  • Paracambio
  • Passanti stringhe in acciaio

PERCHÈ HO SCELTO QUESTI STIVALI

  • Suola a carrarmato = così da poter camminare in qualsiasi condizione dall’erba bagnata al fango senza scivolare. Non capisco perchè anche gli stivali adventure abbiano la suola sempre liscia.
  • Che fossero bassi= dopo 3 anni con gli stivali alti tipo cross ero un pò stanco di quel tipo di calzatura, volevo qualcosa che fosse comodo anche per camminare.
  • Che fossero impermeabili = molto spesso queste tipologie di calzature hanno la zip sul lato che li rende tutt’altro che impermeabili, questi no a discapito di un allacciatura un pò più scomoda.
  • Perché volevo che fossero robusti, e lo sembravano, leggi sotto.
  • Perchè all’occorrenza volevo poterli usare per fare trekking.

QUANTO SONO STATI USATI

Per quanto mi riguarda sono stati usati poco, oggi hanno 2 anni di vita e oltre 18.000 km di utilizzo. Sono stati più di 85 giorni in viaggio tra Italia, Francia, Andorra, Spagna, Gibilterra, Marocco, Grecia Turchia, Bulgaria, ed Ex Jugoslavia. Poi forse li avrò usati un’altra quindicina di volte, quindi sono stati usati più o meno 100 giorni.
Hanno affrontato la pioggia senza che mi bagnassi i piedi, il sole e qualche piccolo tratto di neve, Temperature dai 2°C fino ai 35°C, hanno percorso strade asfaltate, lavori in corso, strade bianche e qualche piccolo tratto di fiume. In sostanza hanno avuto la classica vita in viaggio.

La doppia stringa

ASPETTI NEGATIVI

Penso che abbiamo due aspetti negativi: il primo sono le stringhe per allacciarli, ma questo aspetto in parte l’ho risolto sostituendo le stringhe originali con una stringa fast sulla parte bassa e lasciando la stringa originale sulla parte alta (Vedi foto).
Il secondo aspetto negativo è che non sono robusti per nulla, dopo 44 giorni di Marocco la scuola si è scollata in più punti. Dopo averli fatti riparare, al secondo viaggio di 40 giorni in Turchia, si sono rotte le cuciture laterali e hanno perso in parte l’impermeabilità e di fatto non si possono più ripararare. Quindi dopo neanche due anni di servizio sono da buttare. Questo mi ha parecchio indispettito perché se confronto il loro costo alla robustezza non ci siamo proprio.

la cucitura strappata

CONCLUSIONE

Non sono per nulla soddisfatto della durata di questi stivali che dopo soli 100 giorni di utilizzo sono già da buttare. Nonostante siano comodi e versatili non sono adatti per nulla a viaggi lunghi o brevi, forse qualche week end, possiamo dire che sono stivali per chi va al bar con la caferacer e usa la moto saltuariamente.

A parte la robustezza non è entrata mai acqua (quando si sono rotti si), e mi hanno tenuto al caldo anche nelle giornate più fredde.
Sicuramente non li ricomprerei e quindi cercherò qualcosa di più robusto.

La suola che si inizia a scollare di nuovo
Commenta con Facebook

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.