LIBRI : Tazio Nuvolari Una vita senza freni. (Romanzo)
Il 28 Febbraio 2012
in Libri sulle Moto Con  
Quarta di copertina
“Rischio? Tu affronti il rischio, gli altri affrontano il rischio.
Io affronto il pericolo è diverso!”
Per la prima volta raccolta in un libro la storia di quello che Ferrari definì “L’uomo più veloce del mondo”.
Penso che tutti conosciate Tazio Nuvolari, bhè se non lo conoscete è stato un campione di automobilismo e motociclismo per un trentennio dal 1920 al 1950. Nato in provincia di Mantova il 16 novembre del 1892 è considerato da molti uno dei migliori piloti mai esistit, perchè durante la sua carriera è riuscito a vincere anche contro ogni logica.
Nel libro l’autore racconta la vita di Tazio fin dai suoi primi passi in bicicletta, all’incidente avuto da piccolo, passando attraverso i successi, gli insuccessi, gli incidenti , gli incontri con grandi personaggi come Enzo Ferrari, alle vittorie con le Alfa e con le moto Bianchi fino alla fine della sua carriera e la sua successiva morte per problemi di salute.
Racconta anche l’umanità del personaggio la sua determinazione e la sua “follia”. Infatti all’inizio della sua carriera, quando aveva quasi 30 anni, ebbe diversi problemi e ci mise anni per raggiungere il successo, ma una volta raggiunta la vetta, la mantenne a lungo e la sua carriera rimase florida e splendente fino al suo ritiro.
Nel libro ci sono racconti di gare storiche come la Mille Miglia, la gara che si sviluppa tra Brescia e Roma e ritorno, 1000 miglia, appunto, attraverso gli Appennini e la Pianura Padana. O come il trionfo quasi impossibile al Nurburgring davanti al Fuhrer.
Il libro forse è un po’ breve, ma comunque le pagine sono ricche di storie, aneddoti e curiosità. E’ scritto bene ed è molto coinvolgente, io ad esempio, l’ho letto quasi tutto di un fiato. Lo consiglio perché è la storia della vita, che attraversa un periodo storico significativo, di un campione italiano che non si è mai arreso.
Titolo : Tazio Nuvolari Una vita senza freni. (Romanzo)
Born To Be Free ti consiglia questi libri:
Lascia un commento