LIBRI: Chilometri DiVersi

Chilometri DiVersi, Marta Brambilla, libri moto, libri viaggi

“Chilometri DiVersi” è un libro scritto da Marta Brambilla, una Svizzera che vive nel cantone Ticino. Una viaggiatrice che ha compiuto un viaggio dalla Svizzera fino in Giappone passando per la Scandinavia.

Questo libro sui viaggi in moto è diverso dagli altri, infatti l’autrice non ha voluto raccontare la sua avventura attraverso mezza Europa e Asia, tramite un diario di viaggio o una narrazione romanzesca. Ma si è lanciata in una forma totalmente diversa e per quanto io sappia unica nel panorama dei viaggi in moto.

Il libro è una raccolta di poesie, che vuole narrare il viaggio dell’autrice in sella alla sua motocicletta attraverso versi e rime. Ogni poesia è corredata da un QR code che rimanda ad una pagina del sito dove è possibile vedere la fotografia collegata alla poesia.

Questo piccolo dettaglio fa si che ogni poesia, sia corredata da immagini così da poter comprendere meglio i versi e le sensazioni che vogliono trasmettere.

Un libricino molto interessante, che vuole cercare di uscire dai soliti schemi di chi scrive libri sui viaggi in moto. Inoltre il punto di vista femminile di questa narrazione è senz’altro interessante in un panorama dominato, ahimè, da uomini.

Sono contento di aver letto il libro, centellinandolo e cercando di entrare nello spirito di questo straordinario viaggio attraverso questa forma particolare di narrazione. Per tutti quelli a cui fa paura la poesia, non spaventatevi. Il consiglio che vi dò è quello di tenerlo sul comodino e leggere una poesia al giorno così da poter dare il giusto tono riflessivo ai versi appena letti.

Un libro DiVerso dal classico libro di viaggi che merita di essere assaporato.

Sito dell’autrice, paroleontheroad.com dove potrete acquistare il libro.

Born To Be Free ti consiglia questi libri: