
“Dust To Glory” è un documentario del 2005 diretto da Dana Brown, già autore di quello diventato un icona intitolato “Step Into Liquid”.
Questo documentario narra le vicende accadute durante la famosissima corsa chiamata “Baja 1000” che si svolge nella bassa California, le riprese sono state fatte più precisamente durante l’edizione del 2003.
La corsa ebbe inizio quando nel 1967 un gruppo di amici, appassionati delle corse che abitavano vicino al confine con il Messico, amanti della California e del sul clima secco e del suo polveroso panorama, decisero di prendere le loro auto da corsa preparate in casa e andarono a scorrazzare e divertirsi creando una corsa su sterrato
Viene considerata come la corsa no stop più lunga del mondo, con esecuzione point to point, per 1000 miglia in circa 36 ore daTijuana a La Paz attraversando per l’intera lunghezza la penisola della Baja California.
Hanno preso parte a questa gara anche star del calibro di Steve McQueen e Jimmy Vasser pilota della Formula CART, e nell’edizione del 2003 ha corso anche Chad McQueen, il figlio del famosissimo attore e appassionato di moto e di corse.
Dana Brown è il figlio di Bruce Brown che nel 1966 creò il film “The Endless Summer” che avendo un enorme successo scatenò la mania del Surf. Una pellicola che oggi è diventata un film icona e un punto di riferimento dell’esistenziale stile di vita dei surfisti.
Il documentario è ricco di riprese dall’elicottero, di riprese in prima persona, di interviste ai piloti e di scene catturate dal vivo durante la corsa. Ma l’autore ha voluto concentrare l’attenzione di questa pellicola soprattutto a Mike “Mouse” McCoy che tenterà di distinguersi da tutti gli altri partecipanti cercando di guidare per l’intero percorso di mille miglia. Infatti di solito questa gara viene corsa da un team di piloti che si cambiano durante il tragitto.
Lascia un commento