
“Fastest Il più veloce” è un film documentario del 2011 che è stato girato dal regista Mark Neale tra il 2010 e il 2011. Narra le vicende dei piloti della Moto Gp nella stagione del 2010.
Come protagonista assoluto è stato scelto Valentino Rossi per i suoi numerosi titolo mondiali, ma si vedranno anche grandi piloti come Jorge Lorenzo, Casey Stoner, Daniel Pedrosa, Ben Spies, ecc…
Ci saranno anche riprese del nostro compianto Marco Simoncelli considerando il periodo non è stato possibile dedicargli più spazio, ma comunque è stato bello vedere di nuovo il suo sorriso.
Questo documentario ci mostra i campioni come dei centauri, forti nell’anima, ma fragili nel corpo, che nonostante ciò continuano a lottare per cercare la vittoria.
Si racconterà la storia di Valentino Rossi nei momenti salienti e nei sorpassi più importanti dando importanza al campionato del 2010, dove purtroppo ha subito un grave incidente con la frattura di una gamba che lo ha costretto a stare fermo per 41 giorni compromettendo l’intera stagione.
Ci racconta quale sia la passione di Rossi e la sua determinazione a raggiungere la vittoria e i 10 titoli mondiali, ma anche come nonostante l’infortunio, appena riprese le forze, abbia cercato di vincere la 46° gara con la M1 la moto che per tanto tempo è stata la sua grande compagna.
Questo documentario è ricco di interviste non solo ai grandi piloti, ma anche ai meccanici, giornalisti, manager e ad amici che raccontano come hanno vissuto questa stagione così particolare e quale sia l’energia e la forza che li spinge a continuare.
Da non tralasciare è anche la voce narrante, che purtroppo col doppiaggio in italiano perde fascino, infatti nella versione originale è il grande appassionato di motociclette e attore Ewan McGregor che aveva già collaborato con il regista Mark Neale.
Mark Neale prima di questo aveva già firmato altri documentari sul mondo della velocità, nel 2003 “Faster“, nel 2006 “The Doctor, theTornado and the Kentucky Kid” e nel 2011 “TTXGP Charge” usando anche in questi casi la collaborazione di grandi piloti e Ewan McGregor come voce narrante.
Lascia un commento