
“TTXGPCharge – Zero Emissions/maximum Speed” sembra un documentario di fantascienza ma non lo è.
Infatti il TTXGP è il campionato del mondo ideato da “Azhar Hussain” ed è riservato alle moto elettriche, che si disputa in concomitanza con la gara più famosa al mondo il TT, Tourist Trophy dell’Isola di Man.
Il documentario del 2011 è diretto da MarkNeale già autore di altri imperniati sul mondo delle moto come “Faster“, “The Doctor the Tornado and the Kentucky Kid“, “Fastest” e come sempre lo accompagnerà come voce narrante l’attore e appassionato di motociclette Ewan McGregor.
Questa pellicola racconta la storia della scuderia che ha partecipato a questa gara sviluppando un prototipo di moto da corsa partendo da zero.
Charge è un documentario che segna l’inizio del passaggio che diventerà un nuovo capitolo dell’evoluzione del mondo delle moto e delle competizioni su due ruote.
Nel trailer si possono vedere alcune scene molto avvincenti tra cui un onboard camera del giro sul circuito stradale dello Snaefell Mountain Course, che mostra davvero la spettacolarità di questo documentario.
MotoCzysz è il nome del prototipo, preso dal suo progettista Michael Czysz nel documentario si possono vedere le fasi di progettazione e di costrizione del veicolo, i primi test fino ad arrivare alle scene in cui la moto gareggia.
Raccontandoci i diversi problemi di progettazione e di messa a punto, le difficoltà che hanno avuto durante i giorni della gara e il debutto della moto pilotata da Mark Miller, che purtroppo non ha avuto buon esito non riuscendo a chiudere il primo e unico giro sul circuito lungo 60km (37,7 miglia) dell’Isola di Man.
Lascia un commento