5 TENDE PER VIAGGIARE IN MOTO

LA TENDA PERFETTA PER VIAGGIARE IN MOTO NON ESISTE,

MA POSSIAMO ANDARCI VICINO, ECCO ALCUNI MODELLI!

Mi chiedono sempre quale tenda sia la migliore per viaggiare e rispondere a questa domanda non è mai facile perché ci sono troppe variabili.
Vi voglio spiegare il mio ragionamento così da farvi capire cosa cerco in una tenda che sia adatta per le nostre avventure in moto.

CARATTERISTICHE PER SCEGLIERE UNA TENDA

Ci sono alcune caratteristiche che una tenda per viaggiare in moto deve avere, ora ve le elenco, non per forza deve averle tutte ma più ne ha più sarà adatta:

PESO: una tenda che pesa parecchi chili non è mai adatta per viaggiare, perché, SI, la moto porta il peso, ma più peso portiamo con noi più la guidabilità della moto diminuisce e diventa scomoda da spostare. Senza contare che i bagagli li carichiamo noi tutti i giorni. QUINDI UNA TENDA CHE PESI MENO DI 2 KG è FONDAMENTALE.

AUTOPORTANTE: il fatto che sia autoportante non solo ci permette di piantarla su terreni dove non è possibile usare i picchetti come, piazzole di cemento, rimesse per le barche, ecc… ma anche in caso di notte serena di velocizzare il montaggio.

INGOMBRO: Meno spazio occupa meglio è. Come quasi tutta l’attrezzatura meno bagaglio abbiamo meno cose dobbiamo portarci dietro e più la moto sarà guidabile, e meglio ci potremo godere il viaggio.

FACILITÀ DI MONTAGGIO: La tenda deve essere facile e veloce da montare, questo significa preferire una tenda che abbia i due teli montati insieme. Così da metterli in un colpo solo.

ABITABILITÀ: il più delle volte ci dormiamo soltanto, ma quando piove, fa freddo trascorriamo molto tempo all’interno della tenda e se non riusciamo a muoverci può diventare davvero scomodo.

COME CAPIAMO SE UNA TENDA È DI BUONA QUALITÀ

Per prima cosa solo quando una tenda è sotto stress (vento, pioggia, ecc) si può capire quanto sia efficace ed efficiente una tenda.
Perché finché c’è sereno e non c’è vento anche un sacchetto della spazzatura legato a un albero fa il suo lavoro.
Per capire la qualità di una tenda bisogna usarla 2 o 3 giorni sotto la pioggia, senza poterla asciugare e con forte vento. Allora si può capire come la paleria si comporta sotto l’effetto del vento come il telo reagisce a rimanere bagnato per diversi giorni e via dicendo.
Lo stesso vale per la comodità di montoggio e di smontaggio, se la montiamo due volte all’anno tutte le tende sono comode, ma provate a montare una tenda dopo una giornata sfiancante al buio e sotto la pioggia. Ecco in questa situazione si capisce quanto sia comoda una tenda.

Come spiegavo anche in 90 litri di felicità bisogna smetterla di credere a quelli che dicono “mio CUGINO ci ha dormito con 30km/h di vento nel Sahara”, iniziamo a parlare per esperienza diretta e lasciamo stare i cugini gli amici e parliamo di quello che abbiamo fatto noi.
Poco tempo fa ho scritto la recensione della tenda che mi ha accompagnato per 3 anni di viaggio e ho aggiunto un paragrafo per far capire in che condizioni ho usato la tenda e su quali basi scrivevo la recensione. Ecco qua il paragrafo:
La mia Tagar 2 verde in 3 anni di vita è stata circa 5 mesi in viaggio in moto e ha percorso oltre 30.000km, attraversando gran parte d’Europa, del Marocco e della Turchia. Se dovessi fare un calcolo a spanne è stata montata e smontata dalle 150/170 volte. L’ho usata con temperature che vanno dai -5°C a 43°C, dal livello del mare a 2800 m.s.l.m., durante forti temporali e in condizione di forte vento.”

Qui sotto ho cercato di elencare le migliori tende che rispettano i parametri che ho citato sopra, così da dare uno spunto a chi vuole comprare una tenda.
Come potete vedere ci sono anche modelli poco costosi fino a quelli con prezzi più alti, così che anche i neofiti possano scegliere e farsi un’idea di quale tenda possono comprare.
Anche perché è inutile consigliare di comprare tende con prezzi elevati a persone che non hanno la giusta esperienza per comprenderne la qualità e non hanno le idee chiare su cosa stanno cercando.
Quindi in questo elenco trovate le tende che io comprerei, tant’è che la Tagar 2, come già detto, è una tenda che ho usato per 3 ann, ho appena comprato la CLOUD-UP WING 2 e tanti anni fa avero la tenda della decathlon.

TENDA MH100 2 POSTI – Decathlon

ABITABILE: Camera 210 x 130 cm. Altezza massima utile 105 CM.
DIMENSIONI DELLA SACCA: 54 cm x 16 cm x 16 cm
PESO: 2400 g

VANTAGGI:
Economica.
E’ autoportante.
Un’ ottima tenda per neofiti.

SVANTAGGI:
Ha un peso elevato.
Non ha la veranda o un piccolo spazio per riporre stivali o altro.
Paleria in fibra di vetro, questo materiale non ama le vibrazioni.

CLOUD-UP 2/3 – NATUREHIKE

Cloud-Up 2 posti Silicon Fabric (bianca) – La versione bianca è quella ultra leggera le versioni colorate (verde e arancione) sono quelle normali.
ABITABILE: Camera 215 x 130 cm Altezza massima utile: 100 cm.
DIMENSIONI DELLA SACCA: 40 x 13 x 13 cm.
PESO: 1240 g.
Link Amazon

Cloud-Up 3 posti Silicon Fabric (bianca) – La versione bianca è quella ultra leggera le versioni colorate (verde e arancione) sono quelle normali.
ABITABILE: Camera 215 x 180 cm Altezza massima utile: 110 cm.
DIMENSIONI DELLA SACCA: 45 x 15 x 15 cm.
PESO: 1800 g.
Link Amazon

VANTAGGI:
C’è da 2 e 3 posti è ideale anche per chi viaggia in coppia.
Leggerezza.
É autoportante.
Ingombro ridotto da chiusa.

SVANTAGGI:
I due teli si montano in due tempi diversi.
Non è facilissimo mettere tutti i teli in tensione velocemente.
La veranda è piccola.

TAGAR 2 – NATUREHIKE

ABITABILE: Camera 210 x 135 cm Altezza massima utile: 105 cm.
DIMENSIONI DELLA SACCA: cm 44 x 10 x 10 CM.
PESO: 1250g.
Link Amazon

VANTAGGI:
Si monta in un colpo solo.
Leggerezza.
Ingombro ridotto da chiusa.
Ha due verande.

SVANTAGGI:
É un ibrido mono-telo bitelo, per questo si crea molta condensa.
C’è solo la versione da due posti che equivale a una persona sola.
Non è autoportante.

CLOUD-UP WING 2 – NATUREHIKE – Tessuto siliconico

ABITABILE: Camera 215 x 132 cm Altezza massima utile: 90 cm.
DIMENSIONI DELLA SACCA: 50 x 16 x 16 cm.
PESO: 1400 g.

VANTAGGI:
I due teli si montano insieme.
É autoportante.
Leggerezza.

SVANTAGGI:
C’è solo la versione da due posti che equivale a una persona sola.
Non è tanto alta la camera interna.
La veranda è piccola.

HUBBA HUBBA™ NX 2 -MSR

ABITABILE: Camera 213 x 127 cm Altezza massima utile: 100 cm.
DIMENSIONI DELLA SACCA: 46 x 15 x 15 cm.
PESO: 1540 g.
Link Amazon

VANTAGGI:
Grande abitabilità
Ha due porte.
Ingombro ridotto da chiusa.
É autoportante.

SVANTAGGI:
I teli sono separati ci vuole più tempo per montarla.
Ha un prezzo alto.

Commenta con Facebook

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.