TAGAR 2 UNA TENDA PER CHI VUOLE VIAGGIARE IN MOTO!

tagar 2 naturehie recensione

FACCIAMO UN BILANCIO DOPO 3 ANNI DI VITA E CIRCA

5 MESI IN VIAGGIO IN MOTO PER CAPIRE MEGLIO QUESTA TENDA!

Non mi piace parlare senza avere le idee chiare, per questo ho impiegato un bel pò di tempo per scrivere questa recensione avendo il giusto punto di vista. Comprarla è stato un passo importante per migliorare la mia attrezzatura e permettermi di arrivare a viaggiare con i miei famosi 90 LITRI DI COMODITÀ .
Per questo scrivo questa recensione cercando di rimanere più neutrale possibile.

Iniziamo a parlare della tenda Tagar da due persone della Naturehike di colore verde, qui una piccola scheda tecnica:

  • 2 Persone
  • Peso: 1,3 /1,4 kg
  • Pali in alluminio 7001
  • Tessuto 20d nylon siliconico
  • Colore: ● Blu navy ● Verde chiaro
  • Confezione: 44 * φ10CM
  • Dimensioni interne 210 x 135 cm – H 105 cm

Potrebbe interessarti: 44 Consigli per Viaggiare in Moto

PERCHÈ HO SCELTO QUESTA TENDA:

PRATICITÀ:  la parte esterna e interna si montano insieme così in caso di pioggia impiego meno tempo e non rischio di allagare la tenda.

PESO: 1,4kg  fanno sì che sia davvero leggera, meno peso mi porto in viaggio meglio è, visto che è la mia schiena a dover scaricare i bagagli.

LE DIMENSIONI DA CHIUSA: occupa poco spazio da chiusa, permettendomi di averne di più nelle valigie.

INGRESSO LATERALE: ho sempre avuto tende con l’ingresso laterale e trovo che siano molto più comode.

PREZZO: di fatto costa come molte tende della Decathlon nonostante le sue caratteristiche di peso, leggerezza e compattezza da chiusa siano nettamente superiori.

Potrebbe interessarti : CIBO DA PORTARE IN VIAGGIO

QUANTO È STATA USATA ?

Dopo aver elencato i motivi per cui l’ho scelta voglio farvi capire quanto e come è stata usata. La mia Tagar 2 verde in 3 anni di vita è stata circa 5 mesi in viaggio in moto e ha percorso oltre 30.000 km, attraversando gran parte d’Europa, del Marocco e della Turchia. Se dovessi fare un calcolo a spanne è stata montata e smontata dalle 150/170 volte. L’ho usata con temperature che vanno dai -5°C a 43°C, dal livello del mare a 2800 di altitudine, durante forti temporali e in condizione di forte vento.

Potrebbe interessarti: ALTRE 9 COSE CHE HANNO MIGLIORATO IL MIO VIAGGIO

ASPETTI NEGATIVI

  • Dopo tutto questo uso intensivo la Tagar mostra i segni dell’età, infatti gran parte delle nastro saldature, che impediscono all’acqua di entrare dalle cuciture, sono screpolate e a breve la tenda non sarà più impermeabile e utilizzabile.

  • Uno dei problemi più grossi è la condensa, infatti è una tenda a doppio telo solo sui lati, il tetto (la parte alta) è un mono telo. Di fatto è un ibrido tra una monotelo e una a due teli. Nelle tende a due teli la condensa si forma lo stesso, ma in minor quantità e quella che si forma non crea fastidio. Qui invece lo strato di condensa si forma e in certe condizioni se ne forma anche tanta creando fastidio.

  • Esistono due colori verde e blu. Io ho comprato la versione verde, ma la sconsiglio, perchè la tonalità del verde è troppo chiara e attira gli insetti. Il risultato è che anche se state attenti e cercate di farli uscire, dopo un pò ci sarà una serie infinita di macchie di insetti morti su tutto il telo. Quindi il colore blu è preferibile.
  • Un’altra cosa da tenere presente è che il tessuto siliconico quando si bagna si allunga parecchio e anche se picchettate la tenda ben tesa quando sarà bagnata sarà molto floscia. Nello stesso tempo se la montate quando è umida/bagnata, e la picchettate tesa quando si asciugherà il telo, si ritirerà e rischierete di strapparlo. Considerando le continue dilatazioni e contrazioni, il terreno non sempre pianeggiante e che ogni tanto montiamo la tenda alla carlona, il telo tende a svirgolarsi. Di fatto dopo molti utilizzi anche se il terreno è perfettamente piano e la tenda è perfettamente asciutta ormai è impossibile far sì che tutti i teli siano tesi.

  • Un altro suo punto debole è che non è autoportante, infatti bisogna per forza picchettarla per far sì che rimanga in piedi. Cosa che crea problemi in certe situazioni.

  • La piccola presa d’aria non è studiata bene, infatti il sostegno è fatto male e non rimane molto aperta, a essere poco gentili si può dire che quella presa d’aria non serve a nulla.
  • La versione da 2 persone va bene per chi viaggia da solo, anche se lo spazio interno è un pò risicato e bisogna essere ordinati per infilarci tutta l’attrezzatura.

Potrebbe interessarti : ALTRE 8 APPLICAZIONI PER VIAGGIARE

CONCLUSIONE

Come detto sono molto felice di questo acquisto e nonostante gli evidenti difetti, è un’ottima tenda. In viaggio non mi ha mai tradito nonostante alcune volte l’abbia trattata male, ha sempre resistito bene alle intemperie e allo stress del viaggio. Certo! La condensa alcune volte mi ha fatto impazzire, ma in fondo dopo aver capito i suoi punti deboli l’ho sempre considerata un rifugio che mi avrebbe protetto senza problemi.

Commenta con Facebook

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.