FILM : Indian – La grande sfida
Il 3 Febbraio 2012
in Film sulle Moto Con  
Trama :
Nuova Zelanda, anni ’60. Burt Munro sogna di partecipare al famoso Speed Week di Salt Lake City, negli Stati Uniti. Prende una moto Indian del 1920 e, senza alcuna risorsa a parte la sua ossessione e la tenacia tipica dei neozelandesi, passa le sue giornate da pensionato a modificarne il motore e ad inseguire il suo sogno. Giunto a Salt Lake viene scanzonato da tutti. In più scopre di non poter partecipare perchè non risulta iscritto e la sua moto è giudicata poco sicura.
La mia versione :
Il film che è tratto da una storia vera, è lo spaccato di vita del pilota motociclistico Burt Manro. Nato a Invercargill Nuova Zelanda il 25 Marzo 1899 e morto a Invercargill Nuova Zelanda il 6 Gennaio 1978.
L’attuale detentore del record di velocità per motociclette carenate con cilindrata inferiore ai 1000 cc stabilito nel 1967 con una moto Indian 950,2 cilindri a V modificata e raggiunse la velocità massima di 305,9 km/h.
Ma la pellicola non parla solo di gare motociclistiche parla anche di come un uomo cerchi di far avverare i proprio sogni.
Racconta le avventure che il motociclista ha dovuto affrontare durante la trasferta nel 1960 dalla Nuova Zelanda al lago salato di Bonneville nello stato dello Utah (USA), per poter ufficializzare il record mondiale.
Nel film si vede anche la parte più umana del mito, si vede un uomo malato di cuore e non più giovanissimo che comunque vuole raggiungere il proprio obbiettivo di battere il record di velocità.
Consiglio di guardarlo è una storia veramente interessante coinvolgente e da cui si può imparare qualcosa.
Citazione
“Non hai paura di ammazzarti se fai un incidente?”“No. Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera”.
Fonti : http://www.fedrotriple.it/burt_munro_indian.html

Indian Scout del 1920 Originale

Burt munro a Bonneville nel 1962
Record 288,00 km/h – 63 anni

Burt nel 1962
Titolo originale : The World’s Fastest Indian
Titolo : Indian – La grande sfida
Regia : Roger Donaldson
Attore : Anthony Hopkins
Anno : 2005
Durata : 124 min
Born To Be Free ti consiglia questi DVD:
Lascia un commento