Gli ultimi chilometri

Documentari sulle moto, documentari moto, gli ultimi chilometri,Cosimo Vaccarelli, MV Agusta 175 SS, Road Races, documentari Road Races,



“Gli ultimi chilometri” è un documentario che racconta la storia di Cosimo Vaccarelli che nel 1953 partecipò alla leggendaria Milano-Tarantocon una MV Agusta 175 SS ufficiale.

Una corsa su strada no stop  di 1283 km che nel periodo tra gli anni 30’ e gli anni 50’ era considerata “la corsa” per eccellenza che infiammò gli appassionati di due ruote e di corse sia italiani che stranieri.

Cosimo Vaccarelli nato a Massafra, un paese vicino a Taranto nel 1929, nella sua vita è stato pilota, meccanico di auto e moto e appassionato di moto d’epoca.

Terzo di otto figli di una famiglia di contadini nel 1953 riuscì ad acquistare una moto, la MV Agusta 175 SS disco volante e decise di partecipare alla Milano Taranto.

Nell’edizione del 1953 Cosimo ebbe un problema meccanico che interrupe la sua corsa a soli 20km dall’arrivo, che gli  avrebbe impedito di raggiungere il traguardo e di ottenere la sua personale vittoria, quella di concludere la gara.

Cosimo non si scoraggiò e non accettò come conclusione di quell’impresa il fallimento. Infatti decise di percorre a piedi spingendo la moto, gli ultimi 20km della corsa riuscendo a tagliare il traguardo a Taranto.

Cosimo nonostante siano passiti 60 anni da quell’evento, ha ancora il rammarico di non aver concluso la corsa “secondo le regole“. Per questo l’ultra ottantenne Vaccarelli  ha deciso di far restaurare la sua gloriosa e vecchia Mv Agusta e di partecipare alla rievocazione storica  della Milano-Taranto (manifestazione per moto d’epoca), per poter finalmente ripercorrere il tracciato concludendo la gara e raggiungendo il suo sogno mai dimenticato.
Documentari Moto, Gli ultimi chilometri

Il documentario racconta questa splendida avventura, partendo dalle fasi di restauro della moto fino alla partecipazione della rievocazione storica dove Cosimo percorrerà tutto il tracciato da Milano a Taranto ripercorrendo ricordi attraverso foto e filmati d’epoca e con i suoi racconti.

Un documentario che racconta le moto e la vita di un personaggio che non è un campione di motociclismo e non è neanche una storia di vittorie e trionfi, racconta invece la purezza e l’umiltà di un uomo che è da sempre un grandissimo appassionato di motociclette.
 
Consiglio di vedere questo documentario perché mostra il profondo amore e la bellezza d’animo di un grande uomo.
 
Commenta con Facebook




Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.