
La Strada Statale Transfagarasan o DN7C è una strada di montagna lunga 90km (56 miglia) situata in Romania, collega la Transilvania con la Vallachia (Maps). Inizia a Bascov vicino a Pitecti e prosegue nella valle del fiume Argea raggiungendo una quota di 2034 m.s.l.m per poi scendere a Cartisoara nella valle Olt dove termina.
La strada è spesso chiusa da Ottobre a Giugno a causa della neve, ma il periodo di chiusura può variare in base alle condizioni climatiche, per questo motivo si consiglia di informarsi, prima di partire, sulle condizioni atmosferiche e sull’apertura della strada.
Sul percorso si incontra anche un lago artificiale con una diga alta 165 m e lunga 350 m che contiene 465 milioni di metri cubi di acqua sulla sommità della quale passa la strada, appena costruita è stata classificata come la quinta diga europea per dimensione e la nona nel mondo.
Quando la strada è chiusa la struttura si può raggiungere in funivia. L’albergo rimane aperto fino al momento in cui si scioglie la neve, di solito accade nel mese di Aprile.
Lungo il tratto meridionale vicino al villaggio di Arefu si incontra la Fortezza di Poienari Il castello era la residenza di Vlad III l’impalatore, il principe che ha ispirato il personaggio di Dracula di Bram Stoker.
Inoltre la parte settentrionale della strada è utilizzata per il Giro di Romania, come tappa di ciclismo.
Il programma televisivo Top Gear ha registrato una puntata dedicandola interamente a questa strada e dichiarandola come la strada più spettacolare al mondo. A mio parere rientra di diritto per la sua bellezza e per le sue caratteristiche nella categoria delle strade mitiche da percorrere.
Si puo sapere se Transfăgărăşan DN7C è aperta Vi ringrazio.
Ciao di solito viene aperta a fine giugno. Però ora è aperta c’èappena stato un mio amico!