
Dades Gorge Road, o “Strada dei mille Kasbahs”è una strada situata nella catena montuosa dell’Atlante in Marocco. Inizia a Boumaine, situata a circa 110 km da Ouarzazate e a circa 53 km da Tinerhir prosegue attraversando gole e montagne fino a Msemrir (Maps). Da questo punto in poi, per percorrerla, occorre utilizzare una jap 4×4. La strada è situata a circa 200 km a Est di Marakech.
La particolarità di questa strada è il panorama e la morfologia della zona attraversata che modellano il suo tracciato rendendola molto spettacolare.
La Valle del Dades è chiamata la valle dei Fichi, è in un contesto selvaggio, contornata dalle cime delle montagne ricoperte di neve con un terreno semi desertico da un lato e dall’altro vi è una rigogliosa vegetazione. Il silenzio ultraterreno che caratterizza questa zona con la sua spaccatura nella roccia rende il tutto ancora più magico.
Il fiume Dades nei secoli ha scavato la roccia e ha creato le Gole Dades (in francese Gorges du Dadès), che oggi sono diventate una meta molto visitata dai turisti.
La valle permette di avere un clima temperato favorendo un ambiante ideale per diverse tipologie di vegetazione come alberi da frutta, noci, grano, mandarini e betulle il tutto con, sullo sfondo, un straordinario panorama roccioso.
Una caratteristica della Valle Dades, oltre al suo panorama lussureggiante, è il colore rosso della terra arsa dal sole e delle formazione rocciose presenti in tutta la gola che amplifica ulteriormente la sua spettacolarità accostato all’incredibile verde delle zone irrigate con l’acqua del fiume.
Il periodo migliore per visitare la valle e le valli inferiori è da marzo a maggio, invece per visitare le montagne circostanti i periodi migliori sono da maggio a luglio.
Lascia un commento