
La Leh-Manali Highway è una strada situata nel nord dell’India che collega Manalie Leh (maps)nel cuore della regione del Ladakh. È lunga 475 km e attraversa 5 passi di montagna tra i più alti del mondo, fino ad una altitudine di 5325 m.s.l.m.. E’ considerata la strada d’accesso per “ Il tetto del mondo”.
Questa autostrada ha una quota media di 4000 m e la sua massima altezza è al passo Tanglang La con un’altezza di 5325 m.s.l.m.
Questo è considerato il secondo passo carrabile più alto del mondo, ma su questa informazione ci sono ancora dei dibattiti in corso perché alcuni passi di montagna in Tibet non sono ancora stati misurati per le difficoltà politiche della regione quindi possiamo considerarlo come uno dei passi di montagna più alto del mondo.
Il tempo di percorrenza è imprevedibile, sia per le condizioni della strada sia per le incertezze delle condizioni metereologiche che possono variare da un momento all’altro.Il viaggio normalmente richiede due giorni se fatto in fretta , ma per tutti quelli che volessero percorrere la strada da turisti è consigliato di prendersi almeno tre giorni per poter percorrere la strada tranquillamente e godendosi il panorama in tutta la sua bellezza.
Per percorre questa strada si possono usare taxi privati o pullman di linea che vengono utilizzati dagli abitanti per spostarsi, ma questi sono sconsigliati ai turisti, per l’eccesivo numero di passeggeri che fanno salire e quindi non si ha una buona visuale del paesaggio e può far diventare il tragitto scomodo e stancante.
Per di più essendo su un pullman non ci si può fermare dove si vuole, come invece su un taxi privato, ma si è vincolati al volere dell’autista.
A causa dell’elevata altitudine e dell’aria rarefatta (diminuzione dell’ossigeno) chi percorre questa strada è a serio rischio di soffrire di mal di montagna anche nella forma acuta.
Si consiglia anche di sostare solo brevemente sui passi di montagna per evitare al minimo di soffrire di mal di montagna, nausea , vertigini e vomito che se non vengono tenuti sotto controllo possono causare la morte.
La strada attraversa alcuni dei passi di montagna più alti al mondo , tra cui Rohtang La 3978 m.s.l.m. nella catena montuosa di Pir Panjal e altri tre passi nella catena montuosa di Zanskar che sono il Baralacha La 4892 m.s.l.m., Lachulung La 5059 m.s.l.m., Taglang La 5325 m.s.l.m..
Il paesaggio è semi-arido desertico per l’elevata quota e la relativa mancanza di ossigeno, anche se le cime delle montagne sono ricoperte di neve.
Considerando l’importanza militare di questa strada per la zona che collega, i militari hanno iniziato un progetto di costruzione di numerosi tunnel per accorciare il tragitto evitando i passi di montagna più alti, in modo di riuscire a tenere aperta la strada tutto l’anno.
Ho inserito questa strada tra quelle mitiche per le sue caratteristiche e la sua complessità, ma anche per le bellezze naturalistiche che si possono ammirare tra cui le splendide vette della catena montuosa Himalaya.
Lascia un commento