MOTO VIAGGIO BALCANI OCCIDENTALI – 2015

UN LUOGO PERFETTO PER FARE UN’AVVENTURA IN MOTO,

QUESTI SONO I BALCANI E IO LI VOGLIO ATTRAVERSARE TUTTI.

Mi trovo lì, dopo un anno e questa volta voglio scoprirli davvero i Balcani, vivere le emozioni che questi luoghi sanno offrire. Così parte la mia avventura lunga 27 giorni attraverso i Balcani occidentali.

1 – PARLACI DEL TUO ITINERARIO?

Praticamente l’idea era partire da Dubrovnik e scendere tutta la costa del Montenegro dell’Albania per poi entrare in Grecia, visitare le Meteore e tornare a nord visitando tutto l’entroterra dell’Albania passando per la Macedonia, visitando le montagne del Montenegro e la piccola ma incantevole Mostar, per poi tornare a casa. Per un certo verso era la continuazione del viaggio precedente (link)

2 – DA DOVE NASCE L’IDEA DI VISITARE QUESTI LUOGHI?

Tornato dal precedente viaggio con l’amaro in bocca per non essere riuscito a visitare il Montenegro, cercai in tutti i modi di organizzare qualcosa per visitare questo stato, e iniziai a guardare cosa c’era oltre. Così mi venne in mente che era da anni che volevo visitare le Meteore. Detto fatto, iniziai a cercare informazioni sull’Albania, sulla Macedonia e sulla Bosnia.
Dopo un pò di ricerche avevo individuato dei luoghi che non volevo farmi scappare e l’itinerario praticamente si scrisse da solo. Così da una piccola sconfitta ne è scaturito un viaggio davvero straordinario attraverso i Balcani occidentali.

3 – RACCONTACI UN INCONTRO CHE HA SEGNATO IL TUO VIAGGIO?

In questo viaggio ho scoperto la generosità e l’ospitalità degli albanesi, ma ci sono stati tanti incontri importanti. Forse uno dei più belli è quello con un professore universitario in pensione che vive a Argirocastro. Mi fermai e lui semplicemente mi si avvicinò e ci mettemmo a parlare e mi raccontò della sua famiglia dei suoi figli che vivono in Italia, facendomi da cicerone e raccontandomi la storia della città. Non volle niente in cambio solo un pò di compagnia. La cosa bella è che 4 anni dopo i miei genitori sono andati a visitare l’Albania e lo hanno incontrato anche loro, quasi per caso. Tutto questo per dire quanto piccolo è il mondo.

4 – COSA HAI IMPARATO DA QUESTO VIAGGIO?

Una cosa che mi ricorderò sempre è che quando arrivai a Dubrovnik il 2° giorno piantai la tenda in campeggio e fu come un deja vu, era passato quasi 1 anno esatto ed ero nello stesso posto, questa volta più forte e meglio attrezzato. Non mi sarei fatto respingere, avrei continuato e avrei vissuto un’esperienza unica. Ecco questo viaggio mi ha insegnato che certe volte con un pò di pazienza si superano anche gli imprevisti e le difficoltà più grandi.
Quando sono entrato in Montenegro mi sono sentito orgoglioso, ma allo stesso tempo ero consapevole che avevo solo attraversato una frontiera e che il viaggio sarebbe stato lungo e impegnativo come la giornata passata sullo sterrato in Albania (Link).
Ma questa è solo una delle tante cose che questo viaggio mi ha insegnato, cominciai a viaggiare senza prenotare o pianificare troppo, andando di volta in volta alla ricerca del posto per dormire. Ho messo le basi per riuscire a viaggiare senza troppi vincoli e non avendo paura di dove avrei dormito.

CONCLUSIONI (COMMENTO)

Ho un ricordo davvero eccezionale, forse perché era stato un enorme atto di coraggio e capacità, un salto nel buio che mi permise di comprendere cosa significasse veramente viaggiare. Ecco penso che quel tipo di coraggio sia una dote che moltissime persone dovrebbero coltivare. Questo non significa che non avevo paura, ma che ho avuto la capacità di superare le difficoltà riuscendo a fare un viaggio bellissimo che mi ha permesso di vivere un’esperienza che mi ricorderò per sempre.
Tutto ciò è stato fondamentale per me, sia come viaggiatore che come persona. Dandomi tanti strumenti e capacità che oggi sono la base delle mie competenze e della mia vita.
Ringrazio sempre per aver avuto quel coraggio/incoscienza che mi ha permesso di fare questo viaggio.

DACCI UN PÒ DI DATI SUL TUO VIAGGIO:

Anno: 2015
Durata: 27 gg
Periodo: Luglio
Chilometri percorsi:
Moto: HONDA Transalp XL 650 V
Stati attraversati:Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania, Grecia, Macedonia, Albania, Montenegro, Bosnia, Croazia, Slovenia
Bagaglio: coppia di borsa laterali GIVI E41 Keyless in plastica, più borsa stagna Amphibious da 60 litri (rotta dopo 2 settimane di viaggio) + borsa da serbatoio
Budget:980€

Commenta con Facebook

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.