LIBRI : Itinerari per motociclisti nevrotici

libri viaggi moto, libri moto,Itinerari per motociclisti nevrotici, libri viaggi




Dall’Italia alla Mongolia, 
dalla Mongolia al Sudafrica.
“Troppo vecchi per lavorare,
Troppo giovani per morire.
Non ci resta che viaggiare”
 
Itinerari per motociclisti nevrotici Dall’Italia alla Mongolia, dalla Mongolia al Sudafrica” è un libro scritto dal viaggiatore e motociclista Fabio Stojan, che ha compiuto un viaggio insieme a sua moglie Anna per sostenere due progetti di charity.
Due persone ormai non più giovanissime con qualche acciacco, che con la loro moto hanno affrontato un viaggio davvero particolare che è durato 5 mesi per sostenere due progetti del CESVI
Percorrendo circa 26.000km di cui quasi 5.000km su piste sterrate attraversando più di 20 frontiere e tre trasporti di lungo corso due in aereo e uno in treno.

L’itinerario partirà dall’Italia e attraverserà parte dell’Europa dell’est fino a caricare la moto sulla Transiberiana e scaricarla nel cuore della Siberia dove partiranno alla scoperta della Mongolia, del Kazakistan, del Uzbekistan, del Tajikistan, del Turkmenistan e dell’Iran dove caricheranno la moto su un aereo e la spediranno in Kenya da dove ripartirà il loro viaggio attraversando la Tanzania, il Malawi, il Mozambico, lo Zimbabwe, lo Swaziland, il Lesotho e il South Africa dove l’itinerario si conclude e loro a malincuore torneranno a casa.

Il libro racconta le loro avventure e disavventure senza filtri e senza nascondere nulla degli aspetti del viaggio, dai problemi di salute dei due partecipanti, alla difficoltà di compilare i documenti alle diverse frontiere, ecc… Facendo vedere che il viaggio non è solo incontri con popoli e splendidi panorami ma anche inconvenienti, incazzature, piccoli e grandi problemi di ogni genere e tensioni.

Nel libro ci raccontano le prime fasi di preparazione, dal reperire i documenti necessari ai visti e a quant’altro, alla scelta e alla preparazione della moto e dell’attrezzatura.
L’autore ci accompagnerà passo dopo passo attraverso l’itinerario, i luoghi e le persone incontrate cercando di coinvolgere il lettore nell’avventura.

Un viaggio che ha anche uno scopo umanitario,  i due protagonisti cercano e riescono con questo libro e con il loro sito, a mettere in risalto le due diverse realtà che sono andati a visitare.

Per me questo libro è davvero interessante anche se a volte mi è sembrato che i due protagonisti stessero per morire di fame, per il resto la scrittura è coinvolgente e lineare con una struttura a diario con tanto di date per ogni giorno passato arricchito dalla  cartina a fondo libro  che è molto utile per poter seguire i progressi del viaggio.
Lo consiglio a tutti gli amanti dei viaggi e dei viaggi in moto soprattutto perché è un viaggio complesso e insolito che unisce due continenti molto diversi soprattutto due parti di due continenti diversi.
 
Titolo : Itinerari per motociclisti nevrotici Dall’Italia alla Mongolia, dalla mongolia al Sudafrica
Autore : Fabio Stojan
Editore : A.CAR.
N° Pag : 287
Born To Be Free ti consiglia questi libri:
Commenta con Facebook




Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.