LIBRI : IoParto, Sola con la mia moto

Libri viaggi moto,Io parto miriam orlandi




IoParto, Sola con la mia moto” è un libro sui viaggi in moto scritto dalla bresciana Miriam Orlandi che ci racconta il suo viaggio attraverso le tre Americhe, da Ushuaia, nella Terra del fuoco,  all’Alaska.

Un viaggio lungo 52.000 km, durato 23 mesi, attraverso 22 nazioni, compiuto in solitaria. Sola con la sua “Cocca”, come le piace chiamare  la sua moto, una BMW R100GS. 

Un libro ricco di fotografie, e anche di video, sì proprio video, infatti ci sono i QrCode, che rimandano a video della zona descritta arricchendo e coinvolgendo ancor di più nella lettura e nell’ avventura. Per chi non sapesse come si possono vedere basta che vada sul suo sito e cerchi l’elenco dei QrCone. www.ioparto.eu. 

Un viaggio ricco di incontri, di amicizie, di panorami, di persone e possiamo dire anche di guasti meccanici, i quali sono stati quasi il collante per la creazione di amicizie e hanno dato la possibilità di conoscere meglio, vivere e imparare da determinate persone e luoghi.
Miriam non era un’ esperta meccanica ma durante i 23 mesi di viaggio si è dovuta adattare e imparare a riparare, a sostituire e prendersi cura della sua Cocca.

Una cosa molto bella del libro è che ha la classica impronta femminile, questo non è un aspetto negativo, anzi lo rende diverso dal solito libro scritto da viaggiatori uomini, perché mostra il punto di vista sia negativo che positivo di una donna, e come Miriam affronti il viaggio e le disavventure.

Libri Moto,  IoParto, Miriam Orlandi

Nel libro si può anche vedere la crescita, l’evoluzione e il cambiamento di mentalità dell’autrice che da semplice donna motociclista, si trasforma in una grande viaggiatrice. Prendendo più coscienza di sè e del proprio ruolo, delle dinamiche del mondo. Forse, la cosa più importante è che sia riuscita a conoscere meglio se stessa imparando a gestire le difficoltà e le opportunità che il mondo le mette davanti. 

Un altro aspetto che Miriam ha voluto mettere in risalto durante il viaggio è quello del donare, donando il proprio tempo e le proprie conoscenze per aiutare le persone più bisognose incontrate sul suo cammino. Una sorta di scambio, come a voler ripagare, in parte,  le emozioni che il viaggio le ha saputo dare. 

Personalmente ho trovato il libro molto bello e interessante soprattutto perché è scritto da una donna. Ci mostra dinamiche, preconcetti, difficoltà, o semplicemente un punto di vista più emotivo, nell’affrontare un viaggio, questo non è assolutamente una cosa negativa. Forse è proprio il punto di vista diametralmente opposto al mio che mi ha permesso di guardare con occhi nuovi, l’avventura del viaggiare.
Un libro che merita sicuramente di essere letto e visto, da cui bisogna cercare di imparare e capire cosa significhi compiere un viaggio come questo.

Titolo : IoParto, Sola con la mia moto
Autore : Miriam Orlandi
Editore : La Compagnia della Stampa
N° Pag : 336
Sito : www.ioparto.eu

Born To Be Free ti consiglia questi libri:
Commenta con Facebook




Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.