LIBRI : Il Capolavoro

libri moto, libri moto gp, libri valentino rossi, valentino rossi,



Il Capolavoro” è un libro scritto da Enrico Borghi, lo stesso autore che ha firmato a quattro mani la biografia di Valentino RossiPensa se non ci avessi provato”. Il nuovo libro racconta i 7 anni trascorsi da Valentino nella casa motociclistica di Iwata.

Chi ha vissuto in prima persona questa grande avventura ci racconterà in questo libro, da un punto di vista inedito, che cosa li ha portati al successo e quali sono state le motivazioni che li hanno spinti.

Inizierà raccontandoci le cause che hanno spinto Rossi a lasciare la migliore moto del momento, la Honda, per quella maggiormente in difficoltà, la Yamaha. Questa idea folle scaturì da un uomo, Davide Brivio, che testardamente e con grande caparbietà, aiutato anche da  Masao Furusawa riuscì a convincere Valentino a fare questa scelta coraggiosa.

Ci racconterà come il Dream Team, come nel libro viene chiamato, sia riuscito a mettere in gioco le migliori forze disponibili per poter fornire un mezzo competitivo e come la strategia sia stata studiata in maniera tale da poter arrivare al successo al primo tentativo.

Questo risultato ha consacrato Valentino come un grande campione ma ha dato anche una lezione di marketing, di ingegneria e di sport all’intera Moto Gp.
 
Molti dissero che questa impresa sarebbe stata solo frutto di un idea presa con leggerezza e che dopo l’arrivo dei primi insuccessi sarebbe caduto l’alone della grande impresa, ma ciò non avvenne, infatti Valentino con il suo team e Furusawa con i suoi ingegneri si unirono e cominciarono a lavorare insieme per poter creare una moto competitiva, fondendo le migliori qualità dell’uomo giapponese con le migliori qualità dell’uomo  europeo.

Proseguendo nel tempo ci spiega quali sono state le numerose difficoltà che Valentino e il suo team hanno dovuto affrontare e come, con grande intelligenza, siano riusciti a superarne gran parte.
Il racconto estrapola i momenti salienti di questi anni e la ragione per cui determinati sorpassi o azioni compiute da Valentino e dal suo team abbiano influenzato la riuscita della gara e del campionato.
 
Ci spiega quali siano  state le motivazioni dell’insoddisfazione di Valentino che lo ha portato a decidere di lasciare dopo 7 anni la Yamaha per la Ducati e da dove questa rottura sia partita.
Per me la lettura di questo libro si è rivelata molto interessante perché racconta molto bene e con tante citazioni, fatte dai diretti interessati, questa grande avventura che è un pezzo di storia della Moto Gp e come le persone che vi hanno fatto parte siano riuscite a raggiungere tali traguardi.

Consiglio questo libro a tutti i tifosi di Valentino Rossi, ma anche a tutti gli appassionati di moto e del Motomondiale, consiglio anche per chi trovasse la lettura interessante e per chi non l’abbia già fatto  di leggere l’autobiografia di Rossi.
 
Titolo : Il capolavoro
Autore : Enrico Borghi
Editore : GP Publishing
N° Pag : 314

Born To Be Free ti consiglia questi libri:
Commenta con Facebook




Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.