FILM : La Grande Fuga

Film moto, biker movie , road movie, film sulle moto,La Grande Fuga




La Grande Fuga” (The Great Escape) è un film  diretto da John Sturges del 1963. La storia è tratta dal libro di “Paul Brickhill”, pilota australiano della Royal Australian Air Force, che dopo l’abbattimento in Tunisia del suo aereo, nel marzo del 1943, (Supermarine Spitfire) fu catturato e deportato in Germania al Campo di concentramento per ufficiali di Stalag Luft III a Sagan (ora chiamata Zagań, situato in Polonia ma che, all’epoca,  faceva parte della Germania).

Nel cast figurano attori come Steve McQueen nella parte del Colonnello Hilts, James Garner nella parte del Tenente Hendley, Charles Bronson nella parte del tenente Danny Velinski, James Donaldnella parte del Maggiore Ramsey e Richard Attendorough nella parte di Roger Bartlett.

Il film, basato su una storia vera, avvenuta in un campo di concentramento tedesco durante la seconda guerra mondiale, racconta di questo particolare campo dove sono stati rinchiusi tutti gli specialisti della fuga per poterli controllare meglio.

Infatti sin dal primo giorno ci saranno numerosi tentativi di fuga più o meno articolati ma, nessuno, che porti a  un buon risultato.

Roger Bartlett chiamato in codice X1, è sospettato dalle guardi di essere a capo di un organizzazione con il chiaro scopo di creare disordini e destabilizzazioni all’interno dei confini tedeschi.
Bartlett dopo essersi consultato con l’ufficiale di maggiore grado e capo della prigione il maggiore Ramsey, decide di organizzare una massiccia operazione di fuga, basata sulla costruzione di tre gallerie denominate “Tom”,”Dick”e”Harry” che dovrebbero far evadere circa 250 prigionieri.
 
Film moto, biker movie , road movie, film sulle moto,La Grande Fuga

La fuga studiata nei minimi dettagli con specialisti di costruzione di gallerie, sarti, falsari, scassinatori e un falegname,  metterà in moto una serie di collaborazioni tra prigionieri che dopo la fuga avranno vestiti civili documenti biglietti dei treni, ecc…

Purtroppo una delle gallerie viene scoperta e quindi l’organizzazione concentra le forze solo su un solo   tunnel. 

Questo è troppo corto di circa 8 metri tanto da non arrivare  al bosco intorno alla prigione. Poiché  non è possibile rimandare la fuga soltanto 76 prigionieri riescono a evadere tramite il tunnel “Harry” prima che le guardie se ne accorgano. Le forze militari tedesche riusciranno a catturarne la maggior parte, ma qualcuno riuscirà  a fuggire.
 
Una scena molto particolare ed interessante è quella che vede come protagonista il Colonnello Hilts (Steve McQueen) che ruba una Triumph Bonneville del 1961 nel film camuffata da BMW di colore nero e scorrazza per la campagna della Baviera inseguito dai Nazisti. In questo inseguimento verrà effettuato un salto sopra il filo spinato con la moto che è entrato nella storia,  lo stesso Steve McQueen avrebbe voluto farlo di persona ma è stato effettuato dallo stuntman Bud Ekins.

Per me questo film è davvero molto bello soprattutto la scena della fuga in moto del grande appassionato  di motori  Steve McQueen, è una storia particolare ma molto avvincente, interessante e commovente, che serve per chi non ha vissuto in quell’epoca a far capire meglio il periodo della seconda guerra mondiale.
Il film è da vedere e lo consiglio a tutti gli amanti di Steve McQueen, agli amanti dei film sulle moto e sulla guerra.


Born To Be Free ti consiglia questi DVD:
Commenta con Facebook




Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.