
“Come un Tuono” (The Place Beyond the Pines) è un film del 2012 diretto dal regista Derek Cianfrance, interpretato da Ryan Gosling, Bradley Cooper, Rose Byrne e Eva Mendes.
Questo film racconta la realtà di una cittadina Americana di provincia Schenectady(New York) nome che deriva da una frase in lingua Mohawk che significa “The Place Beyond the Pines” (Il posto al di là delle pianure di pini).
Luke decide di mollare lo spettacolo e di rimanere per potersi prendere cura della sua nuova famiglia e far sì che suo figlio non cresca senza un padre come è accaduto a lui.
Luke comincia a cercare un lavoro onesto, ma si rende conto che rapinare le piccole banche locali e scappare con la moto è il metodo più veloce per poter ottenere i soldi di cui ha bisogno.

Dopo circa quindici anni il figlio di Avery e Jason stringono amicizia al liceo, inconsapevoli del passato che li lega. Successivamente Jason scopre la verità sul padre e il rapporto tra i due ragazzi si incrina e riaffiora la vecchia violenza che chiama nuova violenza. Questo film ha come tema principale il desiderio del perdono, l’impossibilità di essere padri, la vendetta, l’ipocrisia e l’assenza di pietà che sono le caratteristiche della società moderna.
Con questo film si vuole mostrare come alcune scelte della vita possono cambiarla in modo drastico, come dalla citazione del film “Chi corre come un fulmine, si schianta come un tuono”, che ci fa capire che non c’è parafulmine o via di scampo da determinate scelte di vita.
Per me è un film molto interessante e bello che racconta una storia davveroparticolare e che utilizza l’amore per le due ruote e per il senso di libertà che ne deriva dal guidare una moto, come legante per unire un padre e un figlio che non si sono mai potuti conoscere.
Consiglio a tutti gli amanti della moto di vederlo e soprattutto a quelli che considerano la moto come mezzo per la ricerca della libertà. Il film è di ottimo stampo e merita di essere visto.
Lascia un commento