Long Way Round

Documentari sulle moto, documentari moto, Documentari viaggi in moto,Long Way Round , Charly Boorman, Ewan McGregor, viaggi moto, giro del mondo




2 Men, 4 Wheels and 20,000 miles.
Long Way Round is truly the adventure of lifetime.

In questo documentario i protagonisti sono i due attori e amici Ewan McGregor (Star Wars) e Charly Boorman che ci raccontano il viaggio della loro vita su due motociclette, per la precisione due BMW, percorrendo 31,000 km da Londra a New York passando ovviamente da est cioè dalla Russia.

Il documentario si sviluppa in dieci episodi di circa un’ora ciascuno, dove si raccontano le difficoltà burocratiche e di preparazione del viaggio, ma anche la preparazione fisica a cui si sottopongono i due protagonisti con allenamenti in palestra, corsi di pronto soccorso, corsi di guida off-road, corso di sopravvivenza, ecc…

Facendoci notare alla fine le vere difficoltà che incontreranno lungo il percorso, cadute, problemi meccanici e tutto quello che può succedere in un viaggio così lungo e articolato.

I due amici saranno seguiti da una terza moto, quella del cameraman e da due fuoristrada su cui ci saranno un altro cameraman, un medico e i due autisti che si occuperanno delle faccende burocratiche.

I tre motociclisti e i fuoristrada si incontreranno alle frontiere per attraversare i confini e poi ognuno andrà per la propria strada.

La cosa interessante è vedere come questi due personaggi famosi si confrontano con un viaggio così lungo e difficile. Tra i due Ewan è il più viziato e quello con meno capacità di guida, Charly si può considerare un moto turista, infatti, ha più capacità di giuda ed è quello che si lamenta di meno.
 

Il fatto che abbiano usato due tele cameraman, due telecamere on board fissate ognuna su un casco e che dovranno fare quasi quotidianamente un video-diario ha permesso di avere molte ore di girato e quindi tecnicamente il documentario è realizzato in modo professionale, con delle belle riprese e dei bei montaggi.

 

Documentari sulle moto, documentari moto, Documentari viaggi in moto,Long Way Round , Charly Boorman, Ewan McGregor, viaggi moto.
Il viaggio è studiato nei minimi particolari e organizzato al meglio, ma a mio parere proprio per questo mancando un po’ l’improvvisazione manca anche un po’ di avventura, e vi spiego subito il perché di questa mia affermazione.

Nel momento in cui si ha a disposizione molto denaro e molto tempo viaggiare diventa una cosa troppo facile si rischia di perdere il contatto con il viaggio.

Il problema di mancanza di avventura non è tanto che ci sia la terza moto del cameraman ma che ci siano non uno, ma ben due fuoristrada che li accompagneranno. Infatti una cosa bella del viaggiare in moto è che per ovvie ragioni puoi portare con te solo lo stretto necessario e questo ti obbliga a capire cosa sia davvero indispensabile. Anche sotto l’aspetto mentale.

Io mi sono appassionato ai viaggi avventura e al mototurismo grazie a questo documentario, essendo il primo che ho visto, però con il passere del tempo, con l’aumentare della mia esperienza, e ampliando il mio bagaglio culturale su questi argomenti il documentario ha perso il suo fascino iniziale, assomiglia troppo ad un film.

 

 

Documentari sulle moto, documentari moto, Documentari viaggi in moto,Long Way Round , Charly Boorman, Ewan McGregor, viaggi moto.

Questo è dato dal fatto che è un prodotto troppo commerciale e dà la sensazione di essere un capriccio di due uomini famosi, che girano il mondo senza capirne veramente l’essenza.

Penso che per tutti quelli che si stanno avvicinando al mondo del mototurismo sia un documentario che può dare tanti consigli e far capire molte cose, invece a chi è già un mototurista consiglierei comunque di vederlo, ma senza aspettarsi niente di eccezionale.
Ewan McGregor e Charly Boorman successivamente hanno affrontato un altro viaggio dalla Scozia a Città del Capo dove hanno girato un altro documentario intitolato Long Way Down.


Attori : Ewan McGregor, Charly Boorman
Sito : Long way Round

 

Born To Be Free ti consiglia questi DVD:

Commenta con Facebook




Tags:  

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.