
Long Way Round is truly the adventure of lifetime.
In questo documentario i protagonisti sono i due attori e amici Ewan McGregor (Star Wars) e Charly Boorman che ci raccontano il viaggio della loro vita su due motociclette, per la precisione due BMW, percorrendo 31,000 km da Londra a New York passando ovviamente da est cioè dalla Russia.
Il documentario si sviluppa in dieci episodi di circa un’ora ciascuno, dove si raccontano le difficoltà burocratiche e di preparazione del viaggio, ma anche la preparazione fisica a cui si sottopongono i due protagonisti con allenamenti in palestra, corsi di pronto soccorso, corsi di guida off-road, corso di sopravvivenza, ecc…
Facendoci notare alla fine le vere difficoltà che incontreranno lungo il percorso, cadute, problemi meccanici e tutto quello che può succedere in un viaggio così lungo e articolato.
I due amici saranno seguiti da una terza moto, quella del cameraman e da due fuoristrada su cui ci saranno un altro cameraman, un medico e i due autisti che si occuperanno delle faccende burocratiche.
La cosa interessante è vedere come questi due personaggi famosi si confrontano con un viaggio così lungo e difficile. Tra i due Ewan è il più viziato e quello con meno capacità di guida, Charly si può considerare un moto turista, infatti, ha più capacità di giuda ed è quello che si lamenta di meno.
Nel momento in cui si ha a disposizione molto denaro e molto tempo viaggiare diventa una cosa troppo facile si rischia di perdere il contatto con il viaggio.
Il problema di mancanza di avventura non è tanto che ci sia la terza moto del cameraman ma che ci siano non uno, ma ben due fuoristrada che li accompagneranno. Infatti una cosa bella del viaggiare in moto è che per ovvie ragioni puoi portare con te solo lo stretto necessario e questo ti obbliga a capire cosa sia davvero indispensabile. Anche sotto l’aspetto mentale.
Io mi sono appassionato ai viaggi avventura e al mototurismo grazie a questo documentario, essendo il primo che ho visto, però con il passere del tempo, con l’aumentare della mia esperienza, e ampliando il mio bagaglio culturale su questi argomenti il documentario ha perso il suo fascino iniziale, assomiglia troppo ad un film.
Questo è dato dal fatto che è un prodotto troppo commerciale e dà la sensazione di essere un capriccio di due uomini famosi, che girano il mondo senza capirne veramente l’essenza.
Attori : Ewan McGregor, Charly Boorman
Sito : Long way Round
Lascia un commento