LIBRI & DOC: Road Race

Road race, libri corse , documentari moto, documentari corse




Questo cofanetto è composto da un libro di 60 pagine che racconta la storia delle tre gare arricchito da foto di repertorio, dagli albi d’oro e aneddoti su grandi piloti, e da tre DVD, uno per ciascuna gara , che mostra con video storici di gare , interviste a personaggi famosi e momenti importati la storia di queste Road Races.
 
La prima delle tre gare contenuta nel cofanetto è la 1000 Miglia. Circa 1600 km sulle strade tra Brescia e Roma e ritorno con auto d’epoca. Fin dalla sua prima edizione avvenuta il 26 marzo 1927 fu un successo. Questo successo continua anche ai giorni nostri ampliato dal fascino delle automobili antiche e dai personaggi famosi che partecipano.
 
La seconda è la 24 ore di Le Mans, una gara in cui si corre 24 ore di seguito senza mai fermarsi se non per i rifornimenti, per le riparazioni e per il cambio pilota.E’ una prova di resistenza sia per i piloti che per i mezzi meccanici. Le sue origini risalgono al 1922. Ancora oggi le case produttrici la considerano un’ ottima prova per testare le loro automobili.

 

 
La terza è il Tourist Trophy o TT che è considerata la corsa più antica, più spettacolare e più pericolosa al mondo. Si sviluppa per 60km sull’isola di Man posta tra la Gran Bretagna e l’Irlanda.
La prima edizione di questa gara risale al 1907, il circuito è stato per qualche anno usato come pista per svolgere una delle gare del moto mondiale, successivamente, considerata la sua pericolosità è stata cancellata dal calendario del motomondiale. Infatti questo è un circuito cittadino senza vie di fuga, con tombini, marciapiedi e tutte le caratteristiche che una strada normale può avere.
Sul circuito del TT tutti gli anni si corre con diverse categorie di motoveicoli dai sidecar alle super sportive sfidando le difficoltà e la pericolosità intrinseche nello stesso.
 
E’ stato interessante leggere e vedere la storia di queste tre Road Races che sono diventante sinonimo di leggenda per i piloti che ci hanno corso, per i primati stabiliti e per il fatto che resistano al trascorrere del tempo.
Per chi volesse approfondire la conoscenza delle peculiarità di queste tre gare penso che il cofanetto sia un ottimo strumento.

Born To Be Free ti consiglia questi libri:
Commenta con Facebook




Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.