Faster

Documentari sulle moto, documentari moto, documentari moto gp, valentino rossi , Ewan McGregor, Garry McCoy, Mark Neale, Max Biaggi,




Faster” è un documentario messo in programmazione nel 2003 diretto dal regista Mark Neale tra il 2001 e il 2002 e narra le vicende del campionato di MotoGp.

Mark Neale firma la prima parte delle sua trilogia sulla velocità, infatti dopo “Faster”del 2003,l’autore gira anche “The Doctor, the Tornado and the Kentucky Kid “ del 2006 e “Fastest” e “TTXGP  Charge del 2011.

Il regista si avvale per tutte e tre le pellicole di una voce narrante che è il grande appassionato di motociclette Ewan McGregor, che con il doppiaggio italiano va persa, in ogni caso merita di essere ricordata.

Nella pellicola si mette in luce il campionato del mondo di MotoGP, con le sue sedici gare in cinque continenti diversi e un titolo mondiale conteso da 24 piloti.

Ci sono numerose apparizioni di grandi piloti come Valentino Rossi, Garry McCoy, Max Biaggi, John Hopkins e veterani ed ex campioni come Mick Doohan, Kevin Schwants, Kenny Roberts, Barry Sheene, e l’ex pilota che purtroppo per un incidente è rimasto paralizzato Wayne Rainey.

Il documentario cerca di fare capire quali siano le forze interne che spingono i piloti sia a migliorare costantemente cercando di essere sempre più veloci sia  ad  affrontare il pericolo.

Come punto centrale c’è il campione Valentino Rossi che aveva vinto il campionato del 2001 e del 2002 dominatore indiscusso e grande pilota e  fulcro carismatico della pellicola.

Questo documentario non fa vedere solo estratti di gara o interviste nei paddock ma ci fa parlare direttamente con i partecipanti e con ex campioni per sottolineare come queste persone affrontino lo stress, le difficoltà e quale ambizione nutrano cercando di far vedere il loro rapporto con il pericolo e con  la velocità.

Anche se è un po’ datato, consiglio a tutti gli appassionati del motomondiale di vederlo, sia perché dà risalto agli  ultimi momenti della classe 500, sia perché dà l’opportunità di conoscere meglio la filosofia del pilota di motociclette e il suo stile di vita, inoltre è stato premiato a Cannes.

 

Born To Be Free ti consiglia questi DVD:

Commenta con Facebook




Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.