ALTRE 8 APPLICAZIONI PER VIAGGIARE

APPLICAZIONI MIRATE PER CHI VIAGGIA VERAMENTE IN MOTO E

VUOLE SFRUTTARE LE POTENZIALITÀ DELLO SMARTPHONE.

Ormai gli smartphone sono indispensabili e in viaggio saperli usare e avere le giuste applicazioni può far risparmiare un sacco di tempo e soldi. Quindi perchè non sfruttare questo potenzialità per riuscire a viaggiare meglio e godendosi quello che ci capita e ci sta intorno.
Nel precedente articolo 8 APPLICAZIONE PER VIAGGIARE MEGLIO avevo dato un’infarinatura generale sulle applicazione che uso maggiormente. In questo invece voglio svelarvi altre applicazioni che uso e che mi supportano mentre viaggio.

1 – I OVERLANDER (con associazione a maps.me)

Questa Applicazione per smartphone, consigliatami da un inglese in Marocco. Questa semplice applicazione ti permette di trovare quello che cerchi in tutte le parti del mondo senza la necessità di una connessione a internet. L’elenco delle categorie è davvero ampio, dal campeggio, ai posti dove è possibile fare wild camping, dai meccanici agli sportelli per i bancomat, ecc.
Associando IOVERLANDER a MAPS.ME (dove sono già state scaricate le mappe utili) senza connessione internet possiamo cercare quello che ci serve e impostarlo su MAPS.ME che ci porterà a destinazione.
Prevalentemente la uso per trovare posti dove fare campeggio libero, i bancomat, i campeggi, i benzinai, ecc…. Ma le sue potenzialità sono davvero eccezionali.
www.ioverlander.com

Potrebbe interessarti: ALTRE 9 COSE CHE HANNO MIGLIORATO IL MIO VIAGGIO

2 – HOTELS.COM / HOSTELWORDS / BOOKING.COM

Quasi tutti conoscono questi siti, sono molto utili per trovare alloggi come ostelli e alberghi in gran parte del mondo. Li ho voluti citare tutti e tre perchè per ogni stato in cui vai uno di questi portali è il più forte e presente. In Turchia ho usato prevalentemente Hotels.com, in Marocco Booking.com, ecc… La funzioni sono semplici si possono fare ricerche per zona con le caratteristiche che volete e l’applicazione vi darà un elenco di alternative. Per usare questa app c’è bisogno di un collegamento a internet.
La cosa importante è stare attenti a cosa prenotate e non farvi fregare, quando arrivate nella struttura controllate che tutto sia come deve essere e che il prezzo sia come scritto.
Prima di prenotare mando un messaggio chiedendo se hanno un parcheggio custodito dove parcheggiare, quando costa e quanto lontano è, e solo dopo la loro risposta affermativa prenoto. Nel caso in cui (cosa che mi è già capitata) il posto per la moto non ci sia gli faccio vedere la loro mail così che si mobilitino per trovarmi un posto dove parcheggiare (mi è capitato di parcheggiare nella Hall dell’albergo, nel giardino del vicino, ecc…).

Potrebbe interessarti: 90 LITRI DI COMODITÀ

3 – POLAR STEPS

É un’applicazione che serve per tenere un diario durante i nostri viaggi permettendoci di creare per ogni punto interessante un post dove possiamo scrivere quello che vogliamo e allegare delle foto. Man mano che viaggiamo e aggiungiamo i nostri post lui creerà una mappa del nostro itinerario.
Questa mappa sarà consultabile da tutte le persone che ci seguono e da chi sta a casa, così da creare una mappa e un diario interattivo sui progressi del nostro viaggio. Non serve la connessione roaming per far funzionare l’applicazione perchè userà il gps del cellulare per seguire il nostro itinerario. Non appena ci colleghiamo a internet tramite wifi o altro l’applicazione caricherà in automatico tutte i progressi che abbiamo fatto con le relative foto.

4 – OPERA

Il browser di Opera ha una caratteristica semplice ma efficace soprattutto quando si va in stati dove internet non è totalmente libero. La possibilità di accendere l’opzione VPN semplicemente con un click. Cosa serve questa funzione nello specifico? In parole povere, ti permetterà di navigare in internet in maniera più sicure a utilizzando server che non sono nei confini dello stato in cui sei, permettendoti di vedere tutti quei siti che sono stati bloccati in quel paese. La caratteristica che mi piace di Opera è che non ha alcun limite di tempo o di dati per l’utilizzo dell’opzione VPN e soprattutto è gratis.
Per farvi un esempio, in Cina Google è bloccato quindi se non usate un servizio VPN non potrete accedere a tutti i servizi di Google, in Iran Facebook è bloccato e via dicendo.

Potrebbe interessarti: 44 Consigli per Viaggiare in Moto

5 – DAY ONE

Con gli anni ho capito che non mi posso ricordare tutto e avere un diario del mio viaggio è molto importante anche se poi scrivo solo 2 o 3 righe al giorno. La particolarità di questa applicazione è che ti permette di scrivere il tuo diario e salvarlo oltre che sul tuo cellulare anche su un cloud, ma che tutte le volte che scrive una pagina di diario segna in automatico la data l’ora e le coordinate gps. Questo ti permetterà in futuro non solo di avere memoria di quello che hai vissuto ma anche di sapere dove e quando hai scritto quella particolare nota.

6 – W3W : WHAT 3 WORD

I dati dicono che circa il 75% dei paesi nel mondo non hanno un sistema adeguato di indirizzi, e oltre 4 miliardi di persone non hanno un recapito. Le coordinate GPS sono precisissime ma non è facile ricordarsele a memoria, invece questa applicazione gratuita divide il mondo in una griglia di 3 m x 3 m e assegna un nome di tre parole comuni a ciascuno di essi.
Per fare un esempio, il Teatro la Scala di Milano corrisponde a coordinate GPS 45°28’02.8″N 9°11’21.4″E. Nel sistema W3W diventa invece il più facilmente ricordabile “acuti.alati.essere”.
Questo sistema in viaggio può aiutarti a trovare tutto quello che cerchi semplicemente scrivendo 3 parole per poi mandare le coordinate direttamente all’applicazione che usi come navigatore. Il sistema certe volte non è accurato o le parole non sono sempre corrette, ma in generale può fare davvero comodo avere questo tipo di aiuto.

Potrebbe interessarti: COSE “BELLE” CHE NESSUNO RACCONTA DEI VIAGGI!

7 – WiFi MAP

In viaggio certe volte siamo troppo attaccati ai nostri cellulari, altre invece abbiamo bisogno di loro per cercare qualcosa o per comunicare a casa. Questa applicazione ti aiuta a trovare accessi wifi sparsi nel mondo con le relative password. Così da evitare di girare per mezz’ora alla ricerca di un posto adatto. L’applicazione ha un funzionamento semplice si consulta la mappa e si ricerca un punto WIFI più vicino a te e lo si selezione. Nella scheda che si aprirà comparirà anche la password e la data in cui è stata inserita nel database (Può essere anche sbagliata)
Non sempre è aggiornato ma da senz’altro un aiuto a cercare una connessione stabile in caso di necessità ovunque nel mondo.

8 – MOTOGETHER

Un pò di tempo fa sono stato contattato da uno dei fondatori per farmi conoscere questa applicazione, che è senz’altro interessante.
Con il suo sistema può aiutarti a condividere in maniera semplice e veloce, la tua passione per la moto. Come? Semplice, ti permette di creare tour e gli itinerari che vuoi fare e condividerli sulla piattaforma, così che qualcuno della community vedendoli possa unirti te e così condividere momenti in sella alla nostra moto. Ovviamente puoi anche sfogliare i tour già caricati e aggregarti ad altri centauri.
Un ottimo modo per condividere la passione per le due ruote e conoscere nuove persone.
www.motogether.it

Come sempre se avete consigli o curiosità chiedete pure!

Commenta con Facebook

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.