
Lo Shipka Pass 1150 m.s.l.m. (3820 ft) è un passo di montagna situato in Bulgaria che attraversa i Balcani ed è sempre stato un punto strategico di passaggio. Il passo collega Gabrovo e Kazanlak (Maps) e segna il confine tra la provincia di Stara Zagora e la provincia di Gabrovo. E’ una strada di alta montagna panoramica che attraversa il Parco Naturale Bulgarka.
Questo passo di montagna è stato teatro della guerra Russo-Turca dal 1877 al 1878, di un serie di scontri e battaglie denominati Battaglia di Shipka, combattuta dai russi e dai volontari Bulgari contro l’Impero Ottomano.
Poco prima di arrivare al passo vi è una strada che conduce al Monte Stoletov dove è posto Shipka Memorial 1326 m.s.l.m. un monumento per commemorare coloro che sono morti per la liberazione della Bulgaria (Circa 7000 soldati russi e volontari bulgari).
Il monumento è raggiungibile tramite circa 900 scalini ed è stato inaugurato nel 1934 con un’ importante cerimonia, progettato dall’architetto Atanas Donkov e dallo scultore Aleksandar Andreev.
Il monumento è una torre di pietra alta 31,5 metri (98 piedi) a forma di piramide tronca, sopra all’ingresso della torre vi è un leone gigantesco di bronzo lungo circa 8 metri (26piedi) e alto circa 4 metri (13 piedi).
All’interno del primo piano si trova un sarcofago in marmo che contiene i resti di alcune delle vittime russe e bulgare, negli atri 4 piani si possono trovare repliche di bandiere militari bulgare e altre reliquie. La parte superiore della torre permette di avere una vista panoramica sulla zona circostante e sul Shipka Pass.
Una strada porta anche dal passo alla Cima Buzludzha 1441m.s.l.m., a 12 km ad est, il luogo dove avvenne la battaglia finale tra i ribelli bulgari guidati da Hadji Dimitar e Stefan Karadzha e i turchi. In cima è stato costruito dal regime comunista bulgaro nel 1981 il Monumento Buzludzha per commemorare gli eventi accaduti, purtroppo non è più mantenuto dal governo bulgaro ed è caduto in disuso e in abbandono.
Lascia un commento