Museo Mille Miglia

Il museo delle Mille Miglia si trova a Brescia nel complesso Monastico di Sant’Eufemia della Fonte, fondato nel 1008.

All’interno di questo museo si possono vedere alcuni dei modelli più belli e interessanti che hanno partecipato alla famosissima e storica corsa delle Mille Miglia dal 1927 al 1957, perfettamente conservati e restaurati tanto che ancora oggi partecipano alle più importanti corse rievocative del mondo.

Nel museo non ci sono solo le auto,  il museo è una raccolta di oggetti storici, da vecchie attrezzature per le corse, pompe di benzina, cartelloni pubblicitari, documenti, video e interviste a piloti dell’epoca insomma un archivio di tutto quello che girava intorno al mondo della Mille Miglia. Vi sono anche motociclette e sidecar da corsa molto belli e interessanti.

La visita al museo è come un percorso interattivo che mostra che cos’era la Mille Miglia, infatti lungo il percorso ci sono zone del pavimento di vetro che permettono di vedere su che tipo di manto stradale si correva, mostra anche modelli storici e filmati di grandi imprese e vittorie.
 
Ho trovato la visita al museo davvero interessante perché mi ha mostrato con che tipi di auto, di mezzi si corresse un tempo mostrandomi anche i caschi e le attrezzature utilizzate.
 

Una cosa che mi ha  molto compito è stata una motocicletta, anzi per la precisione un sidecar della Indian Motorcycle,  è il primo mezzo che ho visto di questa storica e importante casa costruttrice.

 
Per avere maggiori informazioni sugli orari e sui costi andate sul sito della Mille Miglia.

Commenta con Facebook

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.