MotoGiri : Consonno Città Dei Balocchi




Consonno la città dei balocchi o più semplicemente una città fantasma immersa nel cuore della Lombardia.

 Dopo averne sentito parlare molto, mi sono deciso ad andare a Consonno, la città dei balocchi, una frazione del comune di Olginate in provincia di Lecco.Consonno di fatto è una città fantasma infatti il complesso commerciale che è stato costruito negli anni 70 è ormai abbandonato da molti anni, oggi lo si può raggiungere solo di Domenica e nei giorni feriali in orari prestabiliti. La strada è aperta per dar modo ai familiari delle persone che sono sepolte nel cimitero presso la piccola chiesa di  andarle a trovare.

 

La chiesa è l’unico edificio dell’antico borgo che è rimasto intatto, il resto è stato distrutto per lasciar spazio al centro adibito ai divertimenti e alle vacanze che  successivamente è stato abbandonato, non avendo avuto successo.

La sua particolarità sta nel fatto che le costruzioni sono molto diverse, tra loro, nello stile architettonico, passano da strutture in stile arabeggiante con tanto di minareto a spazi con edifici di stile orientale fino a strutture medievali .

Insomma un vero e proprio concentrato di multi-architettura e di stili, fatto appositamente per far si che Consonno fosse un centro di turismo all’avanguardia .



Questo era il vero intento del suo ideatore, probabilmente l’idea era troppo all’avanguardia rispetto a quel periodo storico.
Oggi  attrae molte persone, come ad esempio curiosi, fotografi professionisti  e non, che vanno alla scoperta di questo luogo particolare, deserto e quasi magico a pochi chilometri da città come Lecco o Monza .
Consiglio a chi, vi  passasse in prossimità, di farci un salto per vedere qualcosa di veramente diverso dal solito e che forse può ricordare le città fantasma degli Usa.

 

View Consonno in a larger map
Commenta con Facebook




Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.