Moto Giro : Triangolo Lariano ; Lecco Bellagio Asso Nesso Bellagio Lecco




Un giro in giornata alla scoperta della bellezza del triangolo formato da Lecco Como e Bellagio.

Questo itinerario inizia a Lecco, per tutti quelli che non avessero visitato la città, consiglio di fare una passeggiata sul lungo lago e nel suo bellissimo centro. Da qui sono partito e ho percorso la strada costiera che porta a Bellagio, la strada non è tanto larga e in alcuni punti c’è la roccia viva da un lato e l’acqua sull’altro lato, una cosa molto suggestiva e interessante.

Dopo innumerevoli curve quasi arrivato a Bellagio prendo la deviazione per Asso. La strada comincia d arrampicarsi sulla montagna attraversando boschi, prati a pascolo e piccoli centri urbani, ma se si fa attenzione si possono ammirare anche scorci del lago.

Consiglio a tutti quelli che passassero da quelle parti di fermarsi nel paesino di Civenna, dove c’è un ampio parcheggio con una balconata panoramica chepermette una vista spettacolare, purtroppo io ho trovato una giornata con nuvole basse che impedivano una buona visuale, ma anche così la visuale è incantevole.

 

Vicino a questa balconata ci sono anche molti monumenti e targhe commemorative dedicate alle vittime di guerra e al moto club del paese. È un ottimo posto per fare una sosta e scattare qualche fotografia.
Risalgo in sella e dopo pochi chilometri arrivo ad Asso giro a sinistra e mi dirigo verso Nesso.
La strada si arrampica sulla montagna dolcemente e dopo diverse curve e tornanti arrivo a Località Colma (Sormano) dove mi fermo per gustare il panorama infatti vi è anche un piccolo osservatorio.
 
Purtroppo il tempo non è dei migliori e decido di non sostare troppo a lungo, comincio a scendere verso Nesso e vedo un altro spicchio del lago di Como.
La strada è a tratti molto dolce e a tratti ricca di tornanti, che la rendono divertente e in alcune occasioni impegnativa. Arrivati a Nesso consiglio di fare una sosto per andare a visitare l’orrido, una gola molto stretta che il fiume ha scavato nella roccia.
 
Continuo la mia marcia in direzione Bellagio, la strada è bella, divertente e ricca di curve, di paesaggi mozzafiato e di borghi interessanti.

Dopo diversi chilometri arrivo a Bellagio dove mi fermo e faccio una passeggiata sul lungo lago godendo il panorama.

Purtroppo il tempo sta volgendo al peggio e decido di dirigermi verso casa prendo al contrario la strada che ho percorso all’andata e mi accorgo di quanto possa essere diverso ed esserci ancora tanto da scoprire nel panorama visto da un’altra angolazione. Arrivato a Lecco saluto il lago di Como e mi dirigo verso casa ripensando alle bellezze che ho incontrato.

 

Visualizza Triangolo Lariano in una mappa di dimensioni maggiori
Commenta con Facebook




Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.