The Rugged Road – Theresa Wallach, Florence Blenk

Theresa Wallach, Florence Blenk, The Venture, The Rugged Road, libri moto , libri viaggi in moto, libri africa in moto, libri sulle moto,

Due donne e una moto, da Londra a Città del Capo

“The Rugged Road” è un libro sui viaggi in moto scritto da Theresa Wallach, e racconta il viaggio compiuto da lei e dalla sua amica Florence “Blenk” Blenkiron, con una moto sidecar, attraverso l’Africa partendo da Londra e arrivando a Città del Capo. ( La storia completa della vita di Theresa Wallach e Florence “Blenk”)

Un viaggio e un itinerario mai tentato da nessuno in sella a una moto, né tantomeno da due donne. Percorsero circa 12.000 km in circa 7 mesi di viaggi, guidando su terreni difficili strade inesistenti, sfidando il caldo torrido del deserto e la stagione delle piogge tropicali, le malattie e gli animali selvatici.

La moto era una P&M Panther Redwing 600cc dotata con un sidecar bordeaux e con un carrello, la moto venne soprannominata “The Venture”.

Theresa e Florence si conobbero nel 1933 in occasione di una corsa motociclistica in cui Florence riuscì a superare la barriera delle 100 miglia orarie con una moto.

Dopo essersi conosciute, venne loro in mente l’idea di fare questo viaggio per andare a trovare dei vecchi amici di famiglia di Theresa che abitavano in Sud Africa. E quale modo migliore per andare a trovarli che farlo con una moto attraversando l’Africa?

Il viaggio iniziò l’ 11 Dicembre 1934 a Londra, dopo diverse peripezie e test per preparare la moto. Si concluse a Cape Town il 29 luglio 1935, ma l’amicizia tra le due donne non resse e si separarono e non si incontrarono mai più.

Per compiere questo difficile viaggio ci vollero due donne incredibili, che all’epoca erano poco più che ventenni. Theresa figlia di un grande viaggiatore ed esploratore  crebbe leggendo libri di viaggio, era una donna molto competitiva, paladina dei diritti delle donne, appassionata di ingegneria (si laureò in ingegneria alla City of University di Londra), amante dell’avventura, anticonformista e ovviamente motociclista provetta.

Florence era una donna con un’indole solitaria, minuta e molto determinata, un ottimo meccanico e pilota di motociclette e detentrice di molti trofei.

Theresa Wallach, Florence Blenk, The Venture, The Rugged Road, libri moto , libri viaggi in moto, libri africa in moto, libri sulle moto, maps ruged road,

Questo senz’altro è uno dei libri capo saldi della letteratura motociclistica insieme a “One Man Caravan” di Robert Fulton e “I viaggi di Jupiter” di Ted Simon.

Il libro racconta un viaggio davvero incredibile e molto bello attraverso l’Africa coloniale, e l’itinerario passa per stati e luoghi che oggi sono molto difficili da raggiunge via terra sia per colpa della burocrazia sia per le condizioni precarie delle strade.

Il libro è molto bello e interessante e non solo racconta un’incredibile avventura, ma racconta anche la vita di due straordinarie donne che hanno scritto alcune pagine di storia dei viaggi in moto e non soltanto quello, hanno dimostrato che le donne possono compiere imprese pari agli uomini se non superiori.

 

Born To Be Free ti consiglia questi libri:

Commenta con Facebook

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.