LIBRO : Il viaggio con gli stivali

Libri viaggi moto, libri moto, Tobia Desalvo, Il viaggio con gli stivali




Il viaggio con gli stivali, Alle foci del Volga con la motocicletta” è un libro scritto dall’autore e viaggiatore Tobia Desalvo, che ha compiuto un viaggio in solitaria con la sua amatissima Transalp del 1987 attraverso l’Europa dell’est fino al confine Kazako.

Tobia a bordo della sua moto è partito il 29 maggio 2008 da Bologna in direzione delle foci del Volga.
Ci racconta in maniera lineare e  semplice la progressione del viaggio, attraverso aneddoti e vicende, ma senza mai far perdere al lettore il quadro generale.

Tobia fa risaltare anche l’umanità dei diversi popoli che per anni hanno subito le problematiche della guerra fredda, ma che ora si stanno avvicinando sempre di più alla cultura europea.

L’autore attraverserà all’andata l’Ungheria, la Romania, la Moldavia, la Crimea, la Russia Meridionale fino ad arrivare a toccare il confine con il Kazakistandove girerà la moto e tornerà indietro ripercorrendo tutti gli stati attraversati all’andata, ma questa volta si avventurerà anche  in Transdniestriala repubblica fantasma rimasta incastrata e dimenticata dalla storia.


Ci racconta le problematiche sia burocratiche che meccaniche, da quella avuta con la difficoltà di pagare con la carte di credito fino ai piccoli scontri verbali con le forze dell’ordine ai posti di blocco, facendo vedere che trattando con dignità e senza mai alzare la voce si riesce a risolvere quasi tutto.Ci parlerà delle bellissime spiagge della Crimea e di Soci, dei paesaggi molto diversi tra loro, dalle foci del Don fino a quelle del Volga.

L’autore prima di partire ha fatto un corso di lingua russa per riuscire a entrare meglio a contatto con le popolazioni delle terre che attraverserà. Questo fatto gli sarà molto utile riuscendo  ad effettuare delle vere conversazioni e a cavarsela nelle situazioni più difficili.

Per me questo libro è davvero interessante e racconta passo dopo passo il  viaggio riuscendo a coinvolgere nella vicenda e a far conoscere meglio i paesi che Tobia ha attraversato. Lo consiglio a tutti gli amanti dei libri sui viaggi in moto e a tutti quelli che volessero affrontare un viaggio nella stessa zona geografica.


Titolo
 : Il viaggio con gli stivali, Alle foci del Volga con la motocicletta
Autore : Tobia Desalvo
Editore : Il Ponte Vecchio
N° Pag : 176
Sitowww.larengodelviaggiatore.info

 

Born To Be Free ti consiglia questi libri:
Commenta con Facebook




Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.