LIBRI : One Man Caravan

Libri viaggi moto, libri moto, One men Caravan, giro del mondo moto, Robert Fulton , copertina libro




L’incredibile avventura del primo uomo che ha compiuto il giro del mondo in motocicletta
 
One Man Caravan“ é un libro di Robert Edison Fulton Jr. che racconta le vicende del suo giro del mondo in motocicletta più precisamente con una moto della Douglas Motor Works.

L’americano Robert nel 1932 appena laureatosi si trovava a Londra a una cena, e per far colpo su una ragazza raccontò che stava partendo per il giro del mondo in motocicletta, purtroppo e per fortuna provocò l’ammirazione e l’entusiasmo dei partecipanti, soprattutto di uno di loro che era il proprietari della Douglas Motor Works che lo informò che era disposto a fornirgli il mezzo per compiere quest’avventura.

Grazie a quella cena ebbe inizio così il primo giro del mondo in motocicletta di cui si abbiamo testimonianze. La partenza era stata fissata a Londra e come meta finale c’era New York.  Robert ha impiegato 18 mesi per compiere questa avventura attraversando 23 paesi in Europa, Medio Oriente, Asia, e Nord America.

 
Attraversando deserti, pianure, montagne, fiumi, ecc… in sella a una moto che pesava circa 350 kg che, prima della partenza,  aveva fatto modificare con apposite scatole per  riporre i vestiti, gli attrezzi, la cinepresa, la pellicola, la macchina fotografica e anche una pistola.

L’autore racconta in maniera lineare e senza mai esprimere un parere su quello che incontra sia delle persone che dei luoghi che ha visitato. Facendo trasparire un enorme senso di rispetto verso le culture, la storia e il territorio delle nazioni e delle persone che ha incontrato. Si può dire che sia un approccio molto all’inglese, forse, senza mai farsi coinvolgere troppo o senza far trasparire attraverso il racconto le proprie emozione.

 

Libri moto viaggi, Giro del mondo in moto,One Man Caravan
Il libro è corredato da molte fotografie fatte dallo stesso autore durante il viaggio e da una cartina dell’emisfero  dove è  tracciato  il percorso effettuato e ad ogni nuovo capitolo una cartina del percorso descritto.

Il libro è molto bello e racconta questo incredibile viaggio intrapreso quasi 80 anni fa, in maniera interessante, anche se, io personalmente, ho fatto fatica a immedesimarmi nel personaggio, sia per la distanza culturale e temporale sia per le differenze geografiche.
Si può dire che sia un viaggio molto lontano dai nostri orizzonti che ha quasi il sapore della leggenda più che della realtà.
 
Lo consiglio a tutti i motociclisti e i viaggiatori in moto ma anche ai semplici amanti dei viaggi, perché è una storia molto interessante, che mostra un lato del viaggio avventura veramente unico. Basti pensare alle difficoltà burocratiche di un tempo o alla poca affidabilità dei mezzi a motore e delle difficoltà a trovare pezzi di ricambio. A mio parere definirei Robert Edison Fulton Jr. un esploratore motociclistico piuttosto che un moto viaggiatore.

Titolo One Man Caravan
Autore : Robert Edison Fulton Jr.

Editore : Elliot
N° Pag : 281

Born To Be Free ti consiglia questi libri:
Commenta con Facebook




Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.