LIBRI : Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta

Libri moto, libri viaggi moto, Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta,




“Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” è un libro pubblicato nel 1974 negli Usa ed è la prima opera dell’autore Robert M. Pirsig. L’autore ah avuto difficoltà a trovare una casa editrice che lo pubblicasse, nonostante ciò appena il libro è arrivato nelle librerie ha avuto un successo immediato e immenso con numerose ristampe. Questo libro è diventato un romanzo simbolo che racconta “l’itinerario della mente”in cui molti lettori si sono immedesimanti. In Italia è stato pubblicato dalla casa editrice Gli Adelphi.

Il libro descrive il viaggio dell’autore con suo figlio, e solo nella fase iniziale  li seguiranno anche una coppia di  amici, dal Minnesota al Pacifico in sella alla sua motocicletta,  l’autore affronta il viaggio  per tentare di  ripristinare il rapporto, incrinato, con suo figlio.

Il libro è ricco di descrizioni particolareggiate del percorso  che si intrecciano con le divagazioni filosofiche e di retorica e con la ricerca del suo io interiore perduto, che lui chiama Fedro.

Infatti l’autore è stato realmente internato in un manicomio durante la sua giovinezza, dove gli è stato praticato l’elettroshock, Pirsig nel libro racconta come posti e paesaggi già attraversati dal suo vecchio io gli facciano affiorare vecchi ricordi.

Il libro inizia molto bene con la fase del viaggio in moto ma successivamente tende a lasciare sempre meno spazio al viaggio e prende sempre più spazio la parte filosofica. Infatti uno dei primi argomenti che affronterà sarà la manutenzione del veicolo a due ruote e come la conoscenza del funzionamento di esso possa influire sulla riuscita del viaggio. E come la risoluzione di problemi riguardanti la manutenzioni si debbano affrontare da un punto di vista filosofico e deduttivo.

Libri Moto,Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta
Il libro a tratti è veramente interessante e coinvolgete ed esprime concetti profondi, ma a tratti, soprattutto nel finale, diventa un po’ pesante,  consiglio comunque di leggerlo fino alla fine altrimenti non si riescono  a capire realmente i concetti e i fini che l’autore vuole esprimere.

È un libro interessante che va sicuramente letto, ma lo reputo una lettura complicata e difficile, ma non per questo lo sconsiglio. Io personalmente ci ho messo un po’ a leggerlo tutto, in quanto ho trovato molti passaggi noiosi e complicati, consiglio di non avere paura di saltare qualche pagina  o qualche capitolo ma penso che sia un libro da tenere sempre sotto mano. Lo consiglio a tutti gli amanti delle moto,  dei viaggi, dei libri e delle riflessioni.
 
Titolo : Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta
Autore : Robert M. Pirsig
Editore : Gli Adelphi
N° Pag : 402
 
Born To Be Free ti consiglia questi libri:
Commenta con Facebook




2 comments to LIBRI : Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta

  • Francesco Ristori  says:

    Bel libro, a tratti quasi noioso, per alcuni insopportabile, ma per chi ne capisce a pieno la filosofia è un cult, da leggere!

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.