LIBRI : L’eredita’ di Jupiter

LIbri Moto viaggi, libri moto,L’eredità di Jupiter
“L’eredità di Jupiter” è il secondo dei tre libri che raccontano i viaggi e le avventure di Jupiter, cioè Ted Simon.
Dopo l’enorme successo del suo primo libro “I viaggi di Jupiter; il giro del mondo in motocicletta”  Ted Simon decise di pubblicare questo libro che contiene i retroscena e racconti del suo giro del mondo in motocicletta che per problemi di spazio e di sintesi non potevano essere inseriti nel primo libro. Infatti nel libro sono raccontate le vicende di viaggio inedite.Ci parla di zone del mondo che aveva trascurato e cercando di dare una visione più ampia e completa del viaggio.

Per l’autore compiere il giro del mondo in sella alla sua Triumph non è stata solo una bella vacanza, ma è diventato uno stile di vita caratterizzato dall’incontro con persone nuove, dal movimento sia fisico che mentale, da amicizie tanto brevi quanto intense.

E dopo aver vissuto così tanto lontano dal canone normale di vita, come si può tornare indietro?
Nel libro una parte importante è quella del Ted Simon post viaggio e di come cerchi di abituarsi a una vita sedentaria e convenzionale e di come l’immobilità lo renda nervoso.

Ci spiega anche come il viaggio lo abbia cambiato insegnandogli a sopravvivere, non a una vita convenzionale bensì  ad una vita da vagabondo. Ci racconta della sua vita dopo il viaggio, l’incontro con la moglie, il trasferimento in California e dell’avventura di avere un figlio.
Cerca un senso nascosto, una sfida più grande, quella di crearsi una famiglia,  provare a “fermarsi” che è la cosa più difficile.
Libri viaggi moto, Libri giro del mondo, l'eredità di jupiter

Si vedrà un Ted Simon alle prese con sfide di tutti i giorni, ma anche con la sfida più grande, riuscire a vivere in un luogo  in maniera sedentaria. Di quali siano le sue difficoltà nel relazionarsi con gli altri e ad entrare a far parte del mondo convenzionale.A mio parere è un bel libro soprattutto  dopo aver letto il  primo  così da ottenere una visione più ampia dell’intero viaggio e di cosa succeda nella vita dell’autore dopo questa grande impresa.

Ted Simon nel 2001 all’età di settant’anni è partito con una BMW R80 GS e ha compiuto lo stesso itinerario che aveva percorso trent’anni prima. Ci racconta le vicende del suo viaggio e che cosa sia cambiato in questi anni nelle diverse zone del mondo nel libro intitolato “Sognando Jupiter; il giro del mondoin moto trent’anni dopo”. E’ uscito anche il libro “I viaggi di Jupiter. Un racconto fotografico” una raccolta fotografica del suo primo giro del mondo.


Titolo 
: L’eredità di Jupiter
Autore : Ted Simon
Editore : Elliot
N° Pag : 317
Sito : Jupitalia 

Born To Be Free ti consiglia questi libri:
Commenta con Facebook

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.