LIBRI : Il giro del mondo in Moto

libri viaggi in moto, libri moto, giro del mondo moto, libri deambrogio,Il giro del mondo in moto





“I miei 57.000 km in solitaria.”
 
Il giro del mondo in Moto” è un libro scritto da Marco Deambrogio, e parla, come si evince dal titolo, del suo viaggio intorno al mondo in motocicletta in solitaria. Marco Deambrogio si può considerare un vero Globe-trotter, un viaggiatore completo che ama spingersi oltre i limiti, forse qualche volta in maniera un po’ incosciente, ma sempre cercando vi vedere il mondo con occhi nuovi. 

Il libro ci racconta la vita dell’autore fin dall’infanzia quando sognava grandi viaggi e avventure rivivendole leggendo i libri di autori quali London, Stevenson, ecc … Il suo primo viaggio in motorino in pianura Padana  gli ha fatto  capire che avrebbe potuto mettere in pratica i suoi sogni e gli ha dato lo spirito di spingere l’orizzonto sempre più in là.

Negli anni ha affrontato viaggi dalla Nuova Guinea, all’Amazzonia passando per l’Australiae arrivando al Polo Nord.

 

Ci racconta come abbia affrontato l’avventura di raggiungere il polo nord con la spedizione russa, di quali siano state le difficoltà sia burocratiche che fisiche e quali siano state le sue impressioni.

La vera idea di affrontare il giro del mondo in motocicletta l’ha avuta quando con una jeep attraversando l’outback Australiano ha visto, abbandonata sul bordo della pista sabbiosa, una carcassa di motocicletta arrugginita, monumento di un viaggiatore temerario che ha fallito, ma pur sempre ha tentato. Questa visione ha acceso in lui la scintilla fornendogli l’idea di affrontare il giro del mondo in moto.
 
Dopo essere tornato dall’Australia, comincia i preparativi per questa grande avventura, la parte burocratica e la parte economica che significa trovare qualche sponsor che gli permetta di soddisfare il suo sogno.
Durante il viaggio Marco ha affrontato diverse difficoltà, ma ha saputo superarle tutte senza troppi problemi, raccontandoci gli aspetti positivi e quelli negativi. Facendoci capire con quale spirito sia partito, la volontà di conoscere il mondo non solo dal punto di vista geografico e paesaggistico, ma soprattutto per scoprire le abitudine e la vita dei popoli che lo abitano.
 
Affronterà guerriglieri, pioggia, bufere di neve, freddo, il caldo torrido, i problemi meccanici, ma non si arrenderà mai, in certe occasioni forse sarà troppo sprezzante del pericolo e correrà rischi inutili ma vivrà tappa dopo tappa senza mai abbattersi e demoralizzarsi.
A mio avviso lo reputo un buon libro, scorrevole e molto coinvolgente, dopo averlo letto  partiresti subito. Lo consiglio a tutti quelli che volessero o pensassero di affrontare un viaggio del genere, ma anche a tutti gli appassionati delle due ruote e dei viaggi.

Titolo : Il giro del mondo in Moto ; I miei 57.000 km in solitaria.
Autore : Macro Deambrogio
Editore : Sperling & Kupfer
N° Pag : 211
Sito : www.marcodeambrogio.com


Born To Be Free ti consiglia questi libri:
Commenta con Facebook




Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.