LIBRI : Destinazione Afghanistan

Libri viaggi moto, libri moto, libri deambrogio, Destinazione Afganistan




“In moto da Milano a Kabul per portare un messaggio di pace.”
 
L’autore Marco Deambrogio dopo pochi mesi dal giro del mondo in motocicletta, sul quale ha scritto il suo primo libro “Il giro del mondo inmoto”si lancia in una nuova avventura e nel Maggio del 2002 decide di partire. La meta questa volta sarà l’ Afghanistan che in quel periodo era agli inizi del conflitto con gli USA .

Marco vuole intraprendere questo viaggio, primo perché vuole fare dell’avventura il suo lavoro e secondo perché vuole portare, tramite l’associazione umanitaria Emergency, un messaggio di pace ai bambini afgani vittime della guerra.

Nel libro l’autore inizia a raccontarci del suo arrivo a casa dopo il giro del mondo e di come questo lo ha cambiato, ma ci fa anche capire la sua inquietudine a riprendere  una vita fatta di monotonia . Dopo poco tempo dal suo ritorno a casa comincia a essere insofferente perché vorrebbe partire di nuovo per le strade del mondo.

Da qui inizierà la preparazione del nuovo viaggio, contatterà  sponsor come la Bmw e tanti altri, studierà l’itinerario,  sistemerà l’attrezzatura e si informerà sui documenti necessari.
Dopo i preparativi comincerà il racconto vero e proprio del viaggio, partenza  da Milano e arrivo a Kabul. Durante il tragitto incontrerà diverse difficoltà, si troverà ad affrontare situazioni difficili e anche qualche guaio, ma riuscirà sempre a cavarsela.
 
Ci spiegherà le difficoltà incontrate, la prima è senz’altro  la lingua, le indicazioni stradali e ovviamente le condizioni della strade. Naturalmente il suo viaggio è fatto di incontri con tante brave persone che lo aiuteranno e lo ospiteranno, ma farà anche  qualche incontro spiacevole.
Arrivato a Kabul andrà a visitare l’ospedale di Emergency dove  porterà alcuni disegni che hanno fatto dei bambini italiani per regalarli ai piccoli pazienti afgani.

Il racconto è di un buon livello anche se a mio avviso è troppo schematico, ha troppi capitoli che non rendono fluida la lettura in ogni caso racconta di una grande avventura forse, per certi versi, anche troppo estrema. L’autore, a mio parere, è particolarmente spericolato e sconsiderato perché tende a cacciarsi troppo spesso nei guai rendendosi se è possibile la vita ancora più difficile.
Consiglio questo libro per il suo grande spirito di avventura.
 
P.s. : Come indicato sul retro del libro” Autore e editore si impegnano a versare 50 centesimi per ogni copia venduta a favore di  Emergency

TitoloDestinazione Afghanistan; In moto da Milano a Kabul per portare un messaggio di pace.
Autore : Macro Deambrogio
Editore : Sperling & Kupfer
N° Pag : 250
Born To Be Free ti consiglia questi libri:
Commenta con Facebook




Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.