LIBRI : Chiedi alla strada

libri viaggi moto, libri moto, libri roberto parodi, Chiedi alla strada,
“Quando la tua vita sembra bloccata
Quando gli errori del passato sembrano ormai insormontabili
Quando ti ritrovi da solo”

Chiedi alla strada” è un libro del 2013 di Roberto Parodi  già autore di altri libri sul mondo delle motociclette come “Il cuore a due cilindri”, “Scheggia” e “Controsole”.

Questo libro racconta l’ennesima avventura di Scheggia, il personaggio che l’autore ci ha fatto conoscere in questi anni. Come i precedenti libri, questo è il racconto di un viaggio che Roberto Parodi ha fatto realmente, ma rivisto e raccontato in chiave romanzata.

Questa volta Scheggia è sempre più in crisi e sembra che non gli vada più bene nulla, cerca di superare i propri momenti brutti facendo quello che sa fare meglio, prendere la moto e farsi un giro per scaricare le tensioni e i problemi. Ma questo non basta, allora decide di affrontare un viaggio da Milano, fino al Mali diretto al mitico evento musicale chiamato Festival au Desert con la sua amata Harley Davidson.

 
Scheggia attanagliato da problemi, dal senso di fallimento, dall’irrequietezza parte per cercare una risposta e fare per la prima volta i conti con se stesso. Il viaggio sarà difficile e lungo. Durante il percorso farà incontri strepitosi, avrà problemi meccanici, incidenti, rapimenti, problemi con le autorità  e macinerà tanti chilometri che gli permetteranno di fare un punto della sua vita e dei suoi errori.

La strada, a suo modo, gli risponderà e gli farà capire cosa c’è che non va e forse per la prima volta, Scheggia, smetterà di scappare.
Il titolo del libro di Parodi è sicuramente una citazione al libro di “Jonh Fante” intitolato “Chiedi alla polvere”da cui è stato tratto anche un omonimo film.
 
Un libro veramente bello che racconta la storia di un personaggio mitico, un motociclista … un musicista … un uomo … che nonostante tutti gli errori che ha fatto e le scelte sbagliate, forse lo si può considerare un mito, forse un antieroe. O forse una semplice persona che riesce ad avere il coraggio di trovare le proprie risposte e la propria crescita personale in un modo fuori dagli standard. A mio parere Scheggia è quello che ogni motociclista vorrebbe essere o forse sono io che vorrei assomigliargli di più.

Per me è un libro  interessante, ma per avere un quadro più completo sarebbe meglio leggere prima i precedenti libri di Parodi. Comunque  anche letto singolarmente racconta una storia non solo di moto ma anche di scelte e di vita che merita di essere letta.

Potrebbe interessarti : Born to Ride

Titolo : Chiedi alla strada

Autore : Roberto Parodi  
Editore : TEA
N° Pag : 252

Born To Be Free ti consiglia questi libri:

Commenta con Facebook

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.