LIBRI : 700 ore in India sulla scomoda sella di una Royal Enfield 500




700 ore in India sulla scomoda sella di una Royal Enfield 500” è un libro scritto da Giuseppe Santucci, e da come si evince dal titolo, parla del viaggio che l’autore ha affrontato in India su una Royal Enfield 500 la moto indiana per eccellenza.

Leggendo il titolo del libro mi sono incuriosito e ho deciso di comprarlo, una delle ragioni è che uno dei mie sogni è fare un viaggio nel Nord dell’India su una Royal Enfield, una motocicletta indiana, che arriva direttamente dal colonialismo inglese. Infatti, era un marchio inglese con sede di produzione in India fino a quando è stato abbandonato alla fine del periodo coloniale.

Da allora questa moto ha avuto poche innovazioni tecnologiche e quindi possiede ancora l’anima di una moto di altri tempi, con un motore facile da aggiustare e con il classico fascino retrò delle moto inglesi. Oggi vengono ancora prodotte Royal Enfield, di diverse cilindrate ed è la moto più popolare in India.

Un’altra cosa che ho trovato interessante del titolo era che comunicasse un’informazione così precisa delle ore che aveva trascorso in viaggio, personalmente quando viaggio non tengo conto delle ore o di altri dati, penso più a godermi il viaggio. Come spiega l’autore, il numero sette per lui ha un significato speciale e quindi ha deciso di progettare il viaggio in base proprio a questo numero, 700 ore poco più di 29 giorni.

 

Il libro descrive il viaggio dell’autore attraverso il suo itinerario nel nord dell’india, da come ha noleggiato la moto, alle lezioni di guida (a sinistra) che il noleggiatore gli ha dato per insegnargli lo stile unico e particolare di guida indiana (caratterizzato dall’uso frequente del clacson). Alla condizioni delle strade, ai panorami e città visitate, ma soprattutto l’incontro con la cultura e la popolazione indiana con tutte le sue religioni, regole e rituali così lontani dal modo di vedere il mondo dell’autore (e in generale di noi occidentali).

L’autore ci racconta anche alcune delle riflessioni che sono nate in lui durante le ore di guida e i giorni di viaggio, per capire, incasellare o giustificare determinati comportamenti o situazioni dell’India e dei suoi abitanti.

Un libro interessante, soprattutto per chi pensa di voler affrontare un viaggio in India in moto, e come già detto essendo un viaggio che vorrei fare, ho trovato il libro molto coinvolgente.

Titolo 700 ore in India sulla scomoda sella di una Royal Enfield 500
Autore : Giuseppe Santucci
Editore : —
N° Pag : 202

 

Born To Be Free ti consiglia questi libri:

Commenta con Facebook




Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.