LIBRI : In vespa da Roma a Saigon

Libri viaggi vespa, libri vespa, libri bettinelli, giorgio bettinelli, piaggio vespa,libri viaggi,

In vespa da Roma a Saigon”, è il primo libro scritto dal grande vespista e viaggiatore Giorgio Bettinelli, che purtroppo è venuto a mancare nel 2008. L’autore ha scritto anche “BRUM BRUM, 254.000 chilometri in Vespa”, “In vespa oltre l’orizzonte” (libro fotografico), “Rhapsody in Back” e “La Cina in Vespa”.

In questo libro l’autore ci racconta i suoi inizi di viaggiatore su due ruote, ci narra com’è venuto a contatto con una vecchia vespa, regalatagli da un suo amico a saldo di un debito, durante un soggiorno a Bali. Di come abbia deciso di farla restaurare, del suo primo contatto con questo Scooter, dell’amore folgorante e di come sia cambiata la sua vita grazie ad esso.

Ci racconta del suo primo viaggio in vespa, di 3,000 km da Pangadaban Bali, a Medan Sumatra e di come, grazie a quest’avventura, sia nata l’idea di un viaggio dalla capitale italiana, Roma, alla capitale Vietnamita, Saigon.

Bettinnelli era un viaggiatore e una persona dallo spirito vagabondo, fin da giovane ha compiuto viaggi in autostop nel Nord Europa e fatto tanti altri viaggi in l’India e in Asia fino a conoscere e iniziare i viaggi con la vespa che lo ha portato in giro per il mondo.

Il viaggio da Roma a Saigon sarà pieno d’insidie, di problemi ma anche di emozioni, il libro è scritto in maniera tale da coinvolgere nella vicenda permettendo, al lettore, di essere quasi seduto dietro a MR Vespa, come alcuni lo chiamano, e di poter vivere il viaggio insieme a lui.
 

Una cosa davvero bella è la genuinità del racconto che mostra il vero animo del viaggio e dell’uomo che sta dietro ad esso. Dai momenti di sconforto agli amori durante il percorso, dalla nascita della passione per la fotografia fino alle arrabbiature dovute ai problemi burocratici.

Libri viaggi vespa, libri vespa, libri bettinelli, giorgio bettinelli, piagio vespa,libri viaggi,
Senz’altro è diventato un libro icona dei viaggi, soprattutto per gli amanti della vespa, perché mostra e dimostra come anche con un mezzo come questo, si possano compiere lunghi e impegnativi viaggi. E grazie a questo libro, e ai successivi, molti possessori di vespa hanno compreso che questo scooter, non era adatto solo per fare la spesa, ma anche per attraversare il mondo, creando innumerevoli persone che vogliono fare altrettanto emulandolo. Alcune di esse proprio leggendo questo e i suoi libri in generale hanno trovato l’energia, la forza o semplicemente il coraggio di compiere le loro personali avventure.

 

Titolo : In vespa da Roma a Saigon
Autore : Giorgio Bettinelli
Editore : Feltrinelli
N° Pag : 300
 
Born To Be Free ti consiglia questi libri:
Commenta con Facebook

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.